Meluzzi+sul+caso+Impagnatiello+%E2%96%B7+%26%238220%3BVietato+banalizzare.+Da+consulente+vi+dico+cosa+spesso+c%26%238217%3B%C3%A8+alla+base%26%238221%3B
radioradioit
/2023/06/impagnatiello-delitto-crimine-ergastolo/amp/
Featured

Meluzzi sul caso Impagnatiello ▷ “Vietato banalizzare. Da consulente vi dico cosa spesso c’è alla base”

L’ormai tristemente celebre omicidio di Giulia Tramontano e del bambino che portava in grembo pare avere un solo colpevole, il suo fidanzato, Alessandro Impagnatiello. Dal 27 maggio ad oggi le indagini hanno svelato dettagli e particolari di una vicenda che ha fatto inorridire l’Italia intera. Nell’indignazione generale Alessandro Meluzzi ha espresso sulla vicenda un parere da professionista ed esperto della materia: “Per quello che riguarda la situazione individuale bisogna approfondire e conoscere la storia del personaggio, la personalità e le caratteristiche, cosa che già suona di per sé antipatica perché la maggioranza delle persone direbbe che è talmente mostruoso quello che è avvenuto che bisogna solo buttarlo in ergastolo e buttare la chiave, come ha detto Salvini, che è la prima reazione emotiva.

Però devo dire che da questo punto di vista io non sono la persona adatta a dare una risposta equilibrata perché in questo momento sono consulente della difesa di quello che ha ammazzato la psichiatra a Pisa, sono consulente della difesa di casi famosi di cronaca. Credo che anche l’obiettivo dei consulenti della difesa sia quello di andare pro iusticia e veritate a cercare le vere motivazioni e le vere determinazioni soprattutto per fare in modo che non si ripetano e per capire cosa succede in questi cervelli, sicuramente scossi, ma in cui bisogna stabilire se c’è una malattia, se un vizio, se un difetto, se un crimine“.

Secondo Meluzzi non si può astrarre il delitto, che va comunque considerato all’interno della società nella quale viviamo: “Questo è un delitto che avviene in una società senza valori in cui il narcisismo, l’autoaffermazione, portano al rifiuto di tutto ciò che è scomodo e può diventare scomodo. Una donna, un bambino che deve nascere, si pensa di poter cancellare tutto con un tratto di penna o con un colpo di straccio come se fosse gesso sulla lavagna. Mentre invece si tratta di carne, sangue, vita, anime e quindi alla base di tutto c’è la mancanza della sacralità della vita e del rispetto della vita”.

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Notizie

Genoa – Napoli, continuano le polemiche, Agresti: “Un rigore è netto, l’altro è quantomeno dubbio”

Il rigore assegnato nel finale di Genoa - Napoli che ha portato alla vittoria della…

17 minuti ago
  • Featured

Le verità nascoste dietro il fotovoltaico e la soluzione che stravolge tutto

Il fine vita dei pannelli fotovoltaici è uno dei nodi meno raccontati della transizione energetica.…

2 ore ago
  • Sport

Prendono Koopmeiners per 41 milioni: la destinazione

In casa Juve continua a tenere banco il futuro di Koopmeiners, che ha fin qui…

3 ore ago
  • Economia

Ma è vero che l’Italia sta tornando a crescere come dicono? Ecco il non detto in quella notizia

Secondo il report di congiuntura di Confcommercio del gennaio 2026, l'economia italiana mostrerebbe segnali di…

9 ore ago
  • Video

“Vannacci? Con Futuro Nazionale non può aver fatto tutto da solo” | Con Giorgio Bianchi e Alberto Contri

Roberto Vannacci ha chiuso la sua esperienza nella Lega e ha fondato Futuro Nazionale, un…

18 ore ago
  • Sport

Il Napoli in dieci resta nella corsa Scudetto, decisivo un rigore al minuto 95

Il Napoli vince 3 a 2 in casa del Genoa, con un rigore nell'ultimo dei…

18 ore ago