I+talebani+dell%26%238217%3Bambiente+attaccano+anche+l%26%238217%3Binformazione%3A+ora+decidono+chi+detiene+la+verit%C3%A0
radioradioit
/2023/06/ambiente-informazione-verita/amp/
Malvezzi Quotidiani

I talebani dell’ambiente attaccano anche l’informazione: ora decidono chi detiene la verità

E parliamo oggi delle tesi dei talebani dell’ambiente per i quali c’è soltanto la loro opinione sul clima. Uno studio pubblicato nel 2021 su Scientific Reports della rivista Nature ha classificato le affermazioni contrarie alla narrativa sul cambiamento climatico in cinque grandi categorie. Uno: “Il riscaldamento globale non esiste“. Due: “Le emissioni umane non causano il riscaldamento globale“. Tre: “Gli impatti sul clima non sono un problema“. Quattro: “Le soluzioni proposte non funzioneranno“. Cinque: “La scienza e la climatologia non sono affidabili“. E già qui potrei fermarmi, perché voi siete bombardati tutti i giorni da opinioni che dicono esattamente l’opposto di quello che ho appena letto. Gli autori della ricerca, i docenti di scienze politiche e di comunicazione, mettono tutti gli argomenti contrari in un solo sacco e lo chiamano disinformazione, attribuendosi così automaticamente il titolo di depositari della verità, anche per temi che con la scienza non hanno nulla a che fare. La classificazione elaborata dai computer utilizza il mantello della scienza per dichiarare disinformazione anche per temi che sono un argomento politico per eccellenza. La polemica sul terreno scientifico andrebbe condotta da chi pratica la scienza, non da propagandisti che invece abbondano. Il da fare è e deve restare politico, aperto a tutte le opinioni e le decisioni vanno prese democraticamente.

La tassonomia elaborata dagli algoritmi che hanno rimescolato nel web alla caccia dei temibili pensieri contrari. Manca un elemento fondamentale in questo mondo di software, l’umanità. In questa guerra santa dichiarata, non al cambiamento climatico, ma all’essere umano. Gli imprenditori mi dicono che sono molto preoccupati dalle follie dei politici. Faranno chiudere delle aziende italiane che operano in vari settori per una questione di scelte ambientali che sono precostituite e non tengono conto del fatto che l’Italia è un francobollo e nel mondo non possiamo essere noi a salvare il clima.

Malvezzi Quotidiani

Valerio Malvezzi

Recent Posts

  • Speciale 3

A pochi passi da Roma c’è il paese di Babbo Natale: è un borgo magico

Un piccolo borgo vicinissimo a Roma apre a tutti gli amanti del Natale: un'iniziativa che…

1 ora ago
  • Sport

“Mancini-Basic: disparità chiara e senza spiegazione!” ▷ Di Giovambattista, il graffio in diretta

Roma-Como e Parma-Lazio; due partite e due “espulsioni” molto diverse: da un lato quella probabilmente…

14 ore ago
  • Sport

Fognini, svelata le verità: è successo dopo l’addio al tennis

Retroscena e dichiarazioni a sorpresa riguardo Fabio Fognini, uno dei tennisti italiani più talentuosi e…

14 ore ago
  • Sport

Inter, infortunio serio per un titolarissimo: si opera

In casa Inter la gioia per il primato solitario in classifica presenta il suo rovescio…

15 ore ago
  • Featured

Rutte ha sganciato l’ennesima bufala: sentite chi sarebbe il prossimo obiettivo di Putin

Mark Rutte ha recentemente dichiarato che l’Europa sarebbe il prossimo obiettivo della Russia e che,…

16 ore ago
  • Featured

Svolta asset russi: Kallas rammaricata, Italia a bordo ▷ “Trump può battere l’UE” | Con Marcello Foa

La proposta di utilizzare gli oltre 220 miliardi di dollari di beni russi congelati nelle…

16 ore ago