Leva+militare%2C+tra+propaganda+e+realt%C3%A0%3A+Giorgia+Meloni+ipotizza+una+leva+obbligatoria+a+%26%238220%3Bipotesi+volontaria%26%238221%3B
radioradioit
/2023/05/leva-militare-governo-giorgia-meloni-propaganda/amp/
Politica

Leva militare, tra propaganda e realtà: Giorgia Meloni ipotizza una leva obbligatoria a “ipotesi volontaria”

Introdotta nella Repubblica italiana napoleonica nel 1802 e abolita dalla Legge Martino nel 2005, oggi si riparla di leva militare. Si rispolverano perciò vecchie “glorie” che il Presidente del Consiglio Meloni è pronta fieramente a riproporre. L’attenzione da parte sua perciò non va ai ragazzi che attualmente protestano contro il caro affitti e quindi al bisogno di aiutarli economicamente e moralmente ma alla necessità di reintrodurre una leva militare che prima definisce obbligatoria e, contraddicendosi a livello puramente sintattico e grammaticale, a “ipotesi volontaria”. È così che ha dichiarato durate l’adunata nazionale degli Alpini a Udine e Ignazio La Russa, Presidente del Senato, con grande entusiasmo ha suggerito una leva di 40 giorni.

Propaganda e specchio per le allodole eccezionale per l’elettorato tanto caro a Giorgia Meloni, quello del controllo e della rigidità, quello della vecchia e ‘amata’ destra che oggi il popolo sembra gradire più di altre ideologie e partiti politici dato il silenzio di fronte a questa e altre proposte fuori luogo. La mini naja sembra perciò l’idea più lungimirante in questo momento storico, di fronte a una crisi economica senza precedenti e a un’evidente fuga di cervelli che altrove, fuorché in Italia, trova riscontro economico e soddisfazione, il Presidente cosa fa? Pensa a ideare un’alternativa al servizio civile. Peccato che, oltre che anacronistica e (perlomeno oggi) controproducente all’interno del nostro Paese, questa idea pecca di concreta necessità e di un piano concreto a sostenerla.

Uscendo fuori dai confini italiani, sono solo 8 i paesi UE che hanno ancora questa consuetudine e sono: Austria, Danimarca, Estonia, Finlandia, Cipro, Grecia, Svezia e Lituania. Invece in paesi come Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Ungheria, Romania e Irlanda la leva è già volontaria e la circoscrizione può essere riattivata in caso di minaccia diretta al paese di riferimento.

La Redazione

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Featured

Lisei, presidente Comm. Covid ▷ “Scovato lo scaricabarile: hanno calato dall’alto il CTS a Borrelli”

Come interpretare certi "non vedo, non sento, non parlo" in Commissione covid?Difficile, visto che di…

18 minuti ago
  • Sport

Addio Alcaraz, è ufficiale: nulla sarà più come prima

Addio Carlos Alcaraz: adesso è davvero finita come confermato nell'annuncio arrivato proprio poco fa.  Il…

45 minuti ago
  • Sport

Enrico Lotito, duro scontro in diretta ▷ “Al Nasdaq passa un messaggio, e non quello che dite voi”

Un evento di portata internazionale, che va ben oltre il semplice gesto simbolico, ha portato…

2 ore ago
  • Sport

Juve nei guai, annuncio Yildiz: questa fa malissimo

Pessime notizie in casa Juve: l'annuncio su Kenan Yildiz è un vero e proprio fulmine…

2 ore ago
  • Sport

Dybala, clamorosa decisione di Gasperini per Juve-Roma

Importantissime novità in vista di Juve-Roma: ecco la clamorosa decisione su Paulo Dybala.  Mancano ormai…

5 ore ago
  • Attualità

Putin esce allo scoperto sulla guerra all’Europa: non aveva fatto i conti coi giornali occidentali

In un suo recente intervento, chirurgicamente preciso come sempre, il presidente della Federazione Russa Vladimir…

5 ore ago