Introdotta nella Repubblica italiana napoleonica nel 1802 e abolita dalla Legge Martino nel 2005, oggi si riparla di leva militare. Si rispolverano perciò vecchie “glorie” che il Presidente del Consiglio Meloni è pronta fieramente a riproporre. L’attenzione da parte sua perciò non va ai ragazzi che attualmente protestano contro il caro affitti e quindi al bisogno di aiutarli economicamente e moralmente ma alla necessità di reintrodurre una leva militare che prima definisce obbligatoria e, contraddicendosi a livello puramente sintattico e grammaticale, a “ipotesi volontaria”. È così che ha dichiarato durate l’adunata nazionale degli Alpini a Udine e Ignazio La Russa, Presidente del Senato, con grande entusiasmo ha suggerito una leva di 40 giorni.
Propaganda e specchio per le allodole eccezionale per l’elettorato tanto caro a Giorgia Meloni, quello del controllo e della rigidità, quello della vecchia e ‘amata’ destra che oggi il popolo sembra gradire più di altre ideologie e partiti politici dato il silenzio di fronte a questa e altre proposte fuori luogo. La mini naja sembra perciò l’idea più lungimirante in questo momento storico, di fronte a una crisi economica senza precedenti e a un’evidente fuga di cervelli che altrove, fuorché in Italia, trova riscontro economico e soddisfazione, il Presidente cosa fa? Pensa a ideare un’alternativa al servizio civile. Peccato che, oltre che anacronistica e (perlomeno oggi) controproducente all’interno del nostro Paese, questa idea pecca di concreta necessità e di un piano concreto a sostenerla.
Uscendo fuori dai confini italiani, sono solo 8 i paesi UE che hanno ancora questa consuetudine e sono: Austria, Danimarca, Estonia, Finlandia, Cipro, Grecia, Svezia e Lituania. Invece in paesi come Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Ungheria, Romania e Irlanda la leva è già volontaria e la circoscrizione può essere riattivata in caso di minaccia diretta al paese di riferimento.
La Redazione
Come interpretare certi "non vedo, non sento, non parlo" in Commissione covid?Difficile, visto che di…
Addio Carlos Alcaraz: adesso è davvero finita come confermato nell'annuncio arrivato proprio poco fa. Il…
Un evento di portata internazionale, che va ben oltre il semplice gesto simbolico, ha portato…
Pessime notizie in casa Juve: l'annuncio su Kenan Yildiz è un vero e proprio fulmine…
Importantissime novità in vista di Juve-Roma: ecco la clamorosa decisione su Paulo Dybala. Mancano ormai…
In un suo recente intervento, chirurgicamente preciso come sempre, il presidente della Federazione Russa Vladimir…