Con il successo politico di Giorgia Meloni, nel mondo della cultura italiana si è aperto nuovamente il dibattito sulla questione dell’egemonia culturale. Storicamente in Italia dal secondo dopo guerra si è affermata la prevalenza, nei centri di cultura istituzionali e mainstream, di una forte influenza culturale legata ad ambienti più o meno vicini agli schieramenti politici di sinistra.
Recentemente dal mondo anglassone sono giunti anche in Italia gli echi della cultura cosiddetta “woke” e il fenomeno dilagante della cancel culture. Due professori di grande spessore accademico Franco Cardini e Marco Tarchi, riflettono sulle conseguenze di tale approccio storico-culturale e sulla necessità di un rapporto più corretto con il nostro passato senza pregiudizi o tabù intoccabili.
https://youtu.be/OTDvJVaGI10 La Lazio viene recuperata all'ultimo minuto dalla Juventus, portando a casa comunque un buon…
https://youtu.be/a2kZ7ekcWXY Un nuovo soggetto politico, guidato dall’ex generale Roberto Vannacci, potrebbe superare immediatamente la soglia…
Quando la premessa è che il Sassuolo ha saputo essere apprezzabile e persino pericoloso perlomeno…
Tre punti pesantissimi per il Napoli che si impone sul campo del Genoa all'ultimo respiro:…
https://youtu.be/yMDqOi8tQec Un'aggressione violenta, ripetuta e secondo la vittima non casuale quella subita da Bianca Leonardi,…
Altra pessima notizia per Jannik Sinner dopo la delusione agli Australian Open: il 2026 dell'azzurro…