Scontri+a+Napoli%2C+Michetti%3A+%26%238220%3BLa+celere+deve+agire%2C+non+si+pu%C3%B2+lasciar+devastare+una+citt%C3%A0+in+quel+modo%26%238221%3B
radioradioit
/2023/03/scontri-napoli-celere-deve-agire-criminale/amp/
Featured

Scontri a Napoli, Michetti: “La celere deve agire, non si può lasciar devastare una città in quel modo”

Quanto accaduto a Napoli con i tifosi dell’Eintracht Francoforte che per una giornata hanno messo a ferro e fuoco una parte di città continua a far discutere. In particolare ha colpito l’azione della Polizia che ha subito per ore lanci di oggetti e altri tentativi di scontro senza, secondo alcuni, opporre una resistenza abbastanza veemente. Sul tema, durante “Radio Radio lo Sport“, si è espresso Enrico Michetti: “Ciò che mi spaventa è la condotta omissiva della delle Forze dell’ordine. Le Forze dell’ordine debbono garantire l’ordine pubblico, non è che con l’inerzia si rimuove l’azione criminale. Quando c’è l’azione criminale ci sono dei reparti, il reparto celere, che deve intervenire, lasciare a guardare dinanzi alle devastazioni è una cosa che non va bene. Perché è il presupposto perché questi signori vengano qui ben sapendo che tutto gli è consentito. Basta un atteggiamento che non dev’essere severo, ma rispettoso del Codice Rocco, del codice penale. Dopodiché non vengono più. Quando si chiedono i soldi agli Stati di provenienza… A che titolo? Il soggetto criminale che ha commesso il reato, che ha commesso la devastazione, che probabilmente avrà prodotto lesioni a cose e a persone, è quel soggetto che deve pagare“.

Continua Michetti con riferimento a chi deve pagare i danni: “Deve pagare sia in termini di sanzione penale e sia in termini di risarcimento del danno per cui tu lo devi fermare, identificare, trattenere e devi adottare tutte le procedure necessarie. Chiaro che tutte le sanzioni dovranno essere commisurate, proporzionate ai danni provocati per quanto riguarda l’azione risarcitoria, per quanto riguarda la pena, è chiaro che a certe condotte criminali seguono delle prescrizioni. Se tu non garantisci la pena e non garantisci il risarcimento del danno questi signori ad ogni titolo sono legittimati a venire nel nostro Paese a fare il loro porco comodo“.

Conclude Michetti:”Quando ci sono azioni di questo tipo il reparto celere viene da Roma in due ore viene probabilmente dai luoghi di stazionamento vicini, in un tempo più o meno ragionevole, loro sono abituati a fare questo. Se parte il reparto celere… Non voglio ricordare i tempi di Scelba ma prima di fare qualsiasi cosa ci pensano non una volta, ma 10 volte. Non si può lasciar devastare una città in quel modo.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Sport

Supercoppa Italiana, il Napoli batte il Milan e vola in finale. Conte attende Bologna-Inter

Al-Awwal Park di Riad è il teatro della semifinale di Supercoppa Italiana che premia il…

5 ore ago
  • Sport

Retroscena rissa Fiorentina ▷ “Il Sassuolo ha chiesto i danni, spogliatoi vandalizzati e distrutti. Ecco di chi è la colpa”

Alla Fiorentina non è solo una questione di risultati, ma di equilibrio completamente saltato. Mentre…

7 ore ago
  • Featured

Nature ha falsato i dati per impaurire sul clima ▷ “Ma i fact checkers hanno pronta la supercazzola”

Recentemente un assedio mediatico si è scatenato contro Federico Rampini, editorialista del Corriere della Sera,…

8 ore ago
  • Sport

Verstappen volta pagina, è ufficiale: si cambia nel 2026

Verstappen prende una clamorosa decisione in vista del Mondiale 2026 di Formula 1: cambia di…

9 ore ago
  • Attualità

Vannacci show in Europarlamento ▷ “Signora Lahbib! Dal suo zainetto faccia uscire un defibrillatore!”

Nell'ultima sessione plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo, un dibattito di attualità ha focalizzato l'attenzione…

11 ore ago
  • Attualità

Da Gesù alla Maddalena: secondo il tragicomico Nichi Vendola erano tutti queer

Tutti i personaggi chiave del Vangelo sono queer, da Maria Maddalena al buon samaritano. Sono…

12 ore ago