Roma e Lazio sono due delle squadre più importanti del calcio italiano e la loro rivalità è considerata una delle più intense in Italia. La rivalità tra le due squadre è nata negli anni ’20 del secolo scorso, ma si è intensificata negli anni ’70 e ’80, quando le due squadre hanno cominciato a competere per il titolo di campione d’Italia.
La Roma attualmente è vincitrice di tre titoli di campione d’Italia, nove Coppe Italia e due Supercoppe italiane. La Lazio, invece, ha vinto due titoli di campione d’Italia, sei Coppe Italia e una Supercoppa Italiana.
La partita si preannuncia particolarmente interessante: La Lazio si trova al 3° posto in classifica con 49 punti. La Roma al 5° con 47. Innegabile quindi, l’importanza dello scontro diretto, che toglierebbe punti vitali all’avversario e ne porterebbe altrettanti a proprio favore, in quella che è la corsa al 4° posto. Il grande assente della partita è sicuramente il capitano biancoceleste Ciro Immobile, fermo ancora ai box dopo l’infortunio. Dunque a centrocampo e in attacco scelte obbligate: Milinkovic-Savic, Cataldi e Luis Alberto in mediana, con Pedro, Felipe Anderson e Zaccagni davanti. In difesa, davanti la porta di Provedel, Hysaj e Marusic sulle fasce, con Casale e Romagnoli al centro.
La Roma, fresca del passaggio del turno in Europa dovrebbe schierare una formazione così composta: Abraham dal primo minuto al posto di Belotti. Così come Matic che sostituirà Wijnaldum, dopo il forfait in coppa. Rui Patricio in porta e terzetto di centrali composto da Mancini, Smalling e Ibanez. Sulle fasce Zalewski per Karsdorp e Spinazzola a sinistra. In mezzo Cristante insieme a Matic e Dybala-Pellegrini sulla trequarti.
Tra le prime dichiarazioni riportiamo le parole di Zaccagni: “Sarà una sfida importantissima per la Champions e sarà importantissima perché è il derby. Le chiavi per vincere saranno cuore e personalità”
“Il derby di andata è stata la partita più sentita della mia carriera! Si respira un’aria, una tensione, un’atmosfera diversa. È una partita che soprattutto i ragazzi che sono qui da tempo ti trasmettono. È una gara unica che ti mette grande carica”
In casa Fiorentina la situazione appare sempre più vicina al punto di non ritorno. Oltre…
All’aeroporto di Fiumicino, un gesto semplice ha rotto la routine quotidiana trasformandosi in una notizia…
Una indiscrezione sul grande Roger Federer, uno dei migliori tennisti di sempre, ha lasciato di…
Un piccolo borgo vicinissimo a Roma apre a tutti gli amanti del Natale: un'iniziativa che…
Roma-Como e Parma-Lazio; due partite e due “espulsioni” molto diverse: da un lato quella probabilmente…
Retroscena e dichiarazioni a sorpresa riguardo Fabio Fognini, uno dei tennisti italiani più talentuosi e…