Dopo due giorni di proteste di piazza e duri scontri con la polizia, il Parlamento georgiano ha annunciato la revoca della cosiddetta legge sugli agenti stranieri. Capiamo prima di tutto di cosa si tratta e poi spieghiamo perché l’Unione Europea e gli Stati Uniti plaudono a questa decisione. Si tratta in realtà di due distinti disegni di legge, uno sulla trasparenza dell’influenza straniera e l’altro sulla registrazione degli agenti stranieri.
Il primo richiede a qualsiasi organizzazione che riceva più del 20% dei propri finanziamenti dall’estero di registrarsi come agente straniero e quindi di sottoporsi a rigidi controlli finanziari, autorizzando al tempo stesso lo Stato ad accedere alle informazioni personali dei membri delle organizzazioni, che potrebbero quindi essere sottoposti a sanzioni o addirittura banditi dalle autorità in caso venissero riscontrate delle irregolarità.
La seconda bozza di legge, invece, prevede sanzioni sia amministrative che penali nel caso in cui le persone giuridiche, o le organizzazioni finanziate dall’estero che si occupano di attività politiche, o di attività giornalistiche, evitino di registrarsi come agenti stranieri.
Bene, perché gli Stati Uniti e l’Unione Europea, di riflesso, ovviamente, erano assolutamente contrari a queste leggi?
Perché se nel 2014 ci fosse stata una legge del genere in Ucraina, gli apparati americani non avrebbero potuto prendere in ostaggio il paese in funzione antirussa.
A febbraio 2014, infatti, Il Sole 24 Ore addirittura pubblicava degli articoli che io ho riportato per intero nella mia inchiesta “Perché il conflitto è NATO“. Articoli che dimostravano i finanziamenti americani al governo in Ucraina.
Addirittura c’è un articolo dal titolo “Se Soros e la finanza americana scelgono il governo in Ucraina” dove per Soros, credo che lo conosciate tutti, si intende George Soros, speculatore finanziario internazionale e uomo senza scrupoli.
La Matrix Europea – La verità dietro i giochi di potere con Francesco Amodeo
Il Milan ritrova equilibrio e punti in una trasferta complicata contro un Torino aggressivo e…
Il giovanissimo talento del tennis internazionale Joao Fonseca ha sorpreso tutti con la sua ultimissima…
Papa Leone XIV ha convocato il suo primo concistoro. La comunicazione è arrivata gradualmente, nelle ultime…
L'inopinata sconfitta di Cagliari si inserisce in un contesto davvero complicato per il talento argentino:…
In quel di Cagliari, la Roma cade rovinosamente incappando nella seconda sconfitta consecutiva, giocando male…
Notizia che riguarda direttamente Carlos Alcaraz e accaduta in diretta televisiva. Gli appassionati di tennis…