Prevenzione e consapevolezza, due degli elementi più importanti da adoperare nella quotidianità, ma specialmente nella salute. In questo crede la clinica della Capitale, la Paideia International Hospital. Il cardiologo, il professor Cosimo Comito, ci racconta ciò che vede ogni giorno e ricorda l’importanza della tac cuore.
“La gente ha bisogno di sanità. Molte persone ogni giorno vengono da noi e una buona parte non sa di camminare con delle patologie che non sapevano di avere. Ci capitano pazienti che non mostrano sintomi, ma che presentano nelle analisi non per forza un grande problema, ma diverse piccole patologie (come il colesterolo, glicemia alta, pressione alta, stress) che alla fine, però, vanno a crearlo: la chiamo la regola di Totò, ovvero poco più poco è uguale a tanto. Credo nel tipico medico di una volta, che sa valutare il paziente nella sua globalità: l’errore che vedo spesso oggi è quello di trascurare i piccoli parametri fuori scala.“
“Ci arrivano tante segnalazioni sul fatto che il medico di base non fa la prescrizione della tac cuore” – dice Ilario di Giovambattista in diretta – “perciò raccomandiamo sempre a tutti di chiedere una visita cardiologica del professor Comito: grazie a questa prevenzione secondaria si possono salvare molte vite“.
Il più giovane a vincere tutti gli Slam, il più veloce a farlo in carriera:…
C’è un punto fermo da cui partire quando si parla di PNRR e di flussi…
L’esplosione dell’asteroide sopra Chelyabinsk nel 2013 ha segnato un punto di non ritorno nella percezione…
Colpo di scena Zaniolo: l'annuncio di queste ore lascia i tifosi della Roma letteralmente a…
Continua la sfida infinita tra Roma e Juve, questa volta sul mercato: ecco cosa sta…
«La radio è come il vecchio cassettino che le nostre nonne usavano per custodire i…