Disastro+climatico+non+pervenuto+%E2%96%B7+%26%238220%3BSentite+l%26%238217%3Bultimo+scivolone+meteorologico+che+ricorda+due+anni+di+disinformazione%26%238221%3B
radioradioit
/2023/02/meteo-disastro-clima-informazione/amp/
Meteo

Disastro climatico non pervenuto ▷ “Sentite l’ultimo scivolone meteorologico che ricorda due anni di disinformazione”

Tuoni, fulmini e tempeste. Da quel che si diceva, nella prima settimana di febbraio doveva esserci una grande apocalisse, un disastro climatico preannunciato. “Meteo, allerta vento per sabato 4 febbraio su Roma e Lazio” dice un articolo pubblicato da La Repubblica il 3 febbraio. Ancora, “Meteo weekend, crollano le temperature di 10 gradi e arriva il freddo polare: ecco dove e quando” il titolo di TGCOM 24. Insomma, nella settimana precedente in Italia e, in particolare nel Lazio, doveva succedere il finimondo. Sono state azzeccate le previsioni? “Ho visto su internet articoli con foto di venti e tempeste” – interviene Fabio Duranti – “poi sono uscito e ho trovato invece cielo limpido e 14 gradi. Comunicati urgenti, allerte meteo e poi si rivelano essere delle falsità: il meteo si trasforma in oroscopo. Mi chiedo: è questa l’informazione che vogliamo?  È questa la figura che facciamo?

Alla domanda risponde Francesco Borgonovo: “Purtroppo è lo spettacolo: la società dello spettacolo. Quando tu hai bisogno sempre di spettacolarizzare tutto, devi sempre dare la cosa incredibile, il tasso di cretinate cresce. Mi sembra di capire che i meteorologi siano come i virologi: infatti sulla pandemia ne abbiamo sentite di tutti i colori. Purtroppo è questo il livello della scienza e della resa giornalistica di questa. Queste sono le conseguenze di quando non ti prendi sul serio e devi pensare di attirare la gente così, come sui social.  È un mondo spettacolare in cui l’informazione non c’è più“.

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Attualità

Cosa cela davvero la torta shock di Ben Gvir: i simboli del ministro israeliano che fanno riflettere

Per il suo 50esimo compleanno, il ministro della Sicurezza Nazionale israeliana Itamar Ben-Gvir ha ricevuto…

25 minuti ago
  • Notizie

Il “difensore della democrazia” che abborda navi civili

Israele, sotto l'egida di Netanyahu, criminale di guerra e come tale giudicato perfino dal Tribunale…

5 ore ago
  • Sport

VIDEO | Juve-Verona, Mattioli punzecchia Pruzzo: “Come Roma-Lecce! Quando sottovaluti…”

L'intervento in diretta di Mario Mattioli accende il dibattito sul clamoroso passo falso della Juve:…

5 ore ago
  • Video

L’IA è già cosciente? “Non accettate mai questi termini”

Parlare di "intelligenza artificiale" senza alcuna riserva significa accettare un concetto che non regge. Ecco…

6 ore ago
  • Sport

VIDEO | Scudetto Inter! Barella salta con la curva e sventola la giacca

L’esplosione di gioia a San Siro: il fischio finale, i fuochi d’artificio, i cori della…

7 ore ago
  • Sport

Roma, ora è ufficiale: cessione da quasi 25 milioni totali

Buonissime notizie in casa giallorossa a poche ore dal posticipo della 35esima giornata di Serie…

11 ore ago