Figuraccia+Zelensky%3A+ecco+chi+ha+deciso+il+dietrofront+a+Sanremo.+Parla+anche+Vespa
radioradioit
/2023/02/figuraccia-zelensky-ecco-chi-ha-deciso-il-dietrofront-a-sanremo-parla-anche-vespa/amp/

Figuraccia Zelensky: ecco chi ha deciso il dietrofront a Sanremo. Parla anche Vespa

Zelensky a Sanremo è diventata in poco tempo una possibilità molto più che remota. A quanto riportano i quotidiani di oggi infatti, si sarebbe deciso di non far intervenire, almeno tramite videochiamata, il presidente ucraino alla 73esima edizione del festival canoro. Ma chi l’ha deciso? Andiamo prima a vedere le tappe decisive della vicenda dall’inizio.

L’idea sarebbe arrivata a Bruno Vespa che ha parlato così a Fanpage: “Per chiarezza io ho fatto il postino. Zelensky mi ha fatto sapere che voleva intervenire a Sanremo come in altre occasioni. Ho trasmesso in azienda la richiesta e Amadeus lo ha invitato nella serata finale”. L’idea iniziale – riporta Il Giornale – sarebbe stata quindi quella di far intervenire Zelensky tramite videoconferenza, poi tramite videomessaggio e alla fine, per smorzare le polemiche, solo con una lettera. Avrei apprezzato che avessero ammesso lo sbaglio, ma la soluzione all’italiana prevede altro, purtroppo: penso che questa fine sia veramente triste.

La Rai dal canto suo – come riporta anche La Repubblica – conferma che la decisione di far arrivare solo una lettera è arrivata direttamente dagli ucraini, dall’ambasciata: così quindi si chiuderebbe il giallo di questa vicenda. Ma rimane comunque la figuraccia, anche in questo caso: prima lo inviti, poi non prendi posizione sulle polemiche mentre loro le vedono, decidendo quindi di fare un passo indietro. Ovviamente succede perché, che fai, non porti il tema guerra a Sanremo? Almeno potevano farlo in altro modo, raccontando magari anche altre facce del conflitto. Inoltre tutto questo non si sa da adesso ma dal 2 febbraio, svelano i quotidiani: quindi c’è stata una vera e propria trattazione spettacolare. Questo mi infastidisce. Hanno fatto mandare avanti tutta questa grande polemica a vuoto. O si sono tirati indietro quelli della Rai, o gli ucraini, in ogni caso l’unica cosa che rimane certa è la figuraccia rimediata.

Francesco Borgonovo

Recent Posts

  • Sport

Supercoppa Italiana, il Napoli batte il Milan e vola in finale. Conte attende Bologna-Inter

Al-Awwal Park di Riad è il teatro della semifinale di Supercoppa Italiana che premia il…

6 ore ago
  • Sport

Retroscena rissa Fiorentina ▷ “Il Sassuolo ha chiesto i danni, spogliatoi vandalizzati e distrutti. Ecco di chi è la colpa”

Alla Fiorentina non è solo una questione di risultati, ma di equilibrio completamente saltato. Mentre…

8 ore ago
  • Featured

Nature ha falsato i dati per impaurire sul clima ▷ “Ma i fact checkers hanno pronta la supercazzola”

Recentemente un assedio mediatico si è scatenato contro Federico Rampini, editorialista del Corriere della Sera,…

9 ore ago
  • Sport

Verstappen volta pagina, è ufficiale: si cambia nel 2026

Verstappen prende una clamorosa decisione in vista del Mondiale 2026 di Formula 1: cambia di…

10 ore ago
  • Attualità

Vannacci show in Europarlamento ▷ “Signora Lahbib! Dal suo zainetto faccia uscire un defibrillatore!”

Nell'ultima sessione plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo, un dibattito di attualità ha focalizzato l'attenzione…

12 ore ago
  • Attualità

Da Gesù alla Maddalena: secondo il tragicomico Nichi Vendola erano tutti queer

Tutti i personaggi chiave del Vangelo sono queer, da Maria Maddalena al buon samaritano. Sono…

13 ore ago