Embargo%2C+svolta+green+e+austerity+%E2%96%B7+L%26%238217%3BItalia+paga+le+decisioni+Ue%2C+l%26%238217%3Banalisi+di+Sergio+Giraldo
radioradioit
/2023/01/italia-bollette-gas-petrolio/amp/

Embargo, svolta green e austerity ▷ L’Italia paga le decisioni Ue, l’analisi di Sergio Giraldo

L’aumento dei prezzi, tra il carobollette e la benzina, è un dato di fatto che sperimentiamo tutti i giorni. Gli aumenti dipendono da scelte ben precise che abbiamo preso. Il governo Draghi aveva stanziato almeno un miliardo sulle accise, ma quando se ne è andato ci ha lasciato in questa situazione. “Il governo Draghi ha fatto deficit”, ci dice Sergio Giraldo, ma l’attuale governo non ha il permesso dell’Europa per poter agire allo stesso modo. Dobbiamo considerare però, anche le scelte che sono state fatte a livello europeo.

“In queste dinamiche, si sono inserite delle dinamiche anomale legate alle scelte geopolitiche, che l’Europa ha preso nei confronti della Russia“. L’embargo alle importazioni dalla Russia di gas e petrolio, ci hanno portato ad acquistare da altre fonti che ci hanno imposto un prezzo molto salato, Stati Uniti in primis. Ma per non farsi mancare nulla “c’é anche il tema ambientale, l’Europa ha messo in atto un piano di sussidi così detti green che hanno innalzati i prezzi dei combustibili fossili”. Stiamo infatti pagando, le conseguenze di una rivoluzione verde, che non siamo strutturati per affrontare.


Francesco Borgonovo

Recent Posts

  • Sport

Hamilton dice no, è ufficiale: la decisione dopo il Gp del Qatar

Continua il momento no di Lewis Hamilton con la Ferrari: l'ultima risposta del pilota britannico…

3 ore ago
  • Sport

“Mai vista messa in scena simile, situazione tragicomica” ▷ Melli scatenato sul rigore in Milan-Lazio

Il rigore non concesso in Milan–Lazio dal direttore di gara Collu ha acceso un’ondata di…

4 ore ago
  • Featured

Vaccini, studio cruciale riscrive la storia dei morti no vax ▷ Frajese: “Aperto un vaso di pandora”

I dati mentono, ma non in quanto dati in sé. Non si vuole certo dire…

5 ore ago
  • Featured

Von der Leyen scricchiola: lo smacco storico in parlamento liquida il teatrino green

Il Parlamento europeo ha adottato la sua posizione sull'Omnibus 1, un pacchetto destinato a semplificare…

5 ore ago
  • Speciale 3

Inps, a dicembre sarà erogato un nuovo bonus in un’unica soluzione: come richiederlo

Nuovo bonus in arrivo per moltissime persone e legato soprattutto ad una categoria in particolare:…

6 ore ago
  • Sport

Ufficiale Koopmeiners, Spalletti ha deciso: colpo di scena

Il tecnico, fresco di seconda vittoria consecutiva in pochi giorni, ha preso la sua decisione…

8 ore ago