Gran+finale+al+Roma+Music+Festival%2C+E%26%238217%3B+stato+un+vero+successo%21
radioradioit
/2022/12/roma-music-festival/amp/
Speciale 3

Gran finale al Roma Music Festival, E’ stato un vero successo!

A vincere sono stati i Tothem (categoria band), Aubrey Cuison (interpreti) e Titta (cantautori); premio critica Anmi a Federico Di Cosimo, premio Parole d’Autore a Ramoi, premio New Hit ai Maladie Des If, premio New Sound ai The Sunrise.
Tra gli ospiti l’assessore allo spettacolo e ai Grandi Eventi del Comune di Roma Capitale Alessandro Onorato e tanti nomi vip come Maurizio Battista e Marco Capretti, che si è esibito durante lo spettacolo.

La sedicesima edizione del Roma Music Festival si è conclusa martedi 20 dicembre con una finale di grandissimo livello artistico al teatro Golden di Roma. Dopo le quasi mille richieste di partecipazione e le selezioni live alle quali hanno partecipato dopo i casting più di 150 tra cantautori, interpreti e band, sono stati 34 gli artisti (8 band, 11 interpreti e 15 cantautori) ad esibirsi davanti al pubblico del teatro romano e davanti ad una super giuria formata da Julian Borghesan (RadioRai), Enrico Sarzanini (RDS Roma e Leggo), Carlo Sanna (Discografico e Manager di Amedeo Minghi), Marco Vittiglio (Ciritico Musicale per RadioRadio e giudice di All Togheter Now), Marco Massimi (Ingegnere del Suono di big della musica come Bocelli e Ramazzotti), Mauro Romiti (musicista e produttore musicale) e Riccardo Protani (conduttore di Radio New Sound Level). Altissimo il livello della serata e della qualità artistica in gara, che si è conclusa con un vincitore per ogni categoria.

A trionfare tra le band sono stati i Tothem, quintetto rock romano che ha presentato il suo nuovo singolo dal titolo “Celebrate”. Tra gli interpreti, a vincere è stata Aubrey Cuison, filippina di nascita ma da anni residente in Italia, che ha stupito tutti con una potente esibizione sulle note di “I dreamed a dream”. Tra i cantautori a vincere è stata la fiorentina Titta, che ha letteralmente fatto ballare il teatro sulle note di “Perfetta”. Altri premi speciali sono stati assegnati dall’organizzazione del festival a Federico Di Cosimo (quindicenne di Guidonia, ha emozionato sulle note di “Dejavu” vincendo il premio della critica ANMI), a Ramoi, talento di Anzio che ha vinto il premio per il miglior testo (con “Come”) alla band dei Maladie Des If (premio New Hit) protagonista con l’inedito Tic Toc, e alla band perugina dei The Sunrise (premio “New Sound” con il brano “Un’illusione soltanto”). Nel suo intervento, l’assessore allo spettacolo e ai Grandi Eventi di Roma Capitale Alessandro Onorato ha sottolineato come “Roma vuole essere sempre più un punto di riferimento per chi fa arte e musica nel caso specifico. Ben vengano sempre iniziative di pregio e qualità come il Roma Music Festival, che ha assunto da tempo un ampio respiro nazionale e che offre ai giovani opportunità concrete per esprimere il proprio talento in modo compiuto“.

Il produttore Andrea Montemurro, ideatore e presidente del Festival, nonché presidente dell’Anmi, Associazione Nazionale Musicisti Italiani, sì è detto pienamente soddisfatto di questa edizione:Basta vedere il livello della finale per capire che il festival è cresciuto tantissimo, confermando una volta di più che la musica emergente italiana è in salute e continua a produrre talenti. Il nostro obiettivo è quello di essere sempre più un punto di riferimento per i giovani talenti che nella musica credono e si impegnano. Voglio ringraziare l’assessore Onorato per la presenza in finale, i tanti ospiti ed eccellenze dello spettacolo che sono intervenute, e tutto il mio gruppo di lavoro guidato dal direttore artistico Stefano Raucci, con il quale da domani inizieremo a pensare alla prossima edizione– dice Andrea Montemurro. E poi il mio grazie speciale va a tutti gli artisti, dal primo all’ultimo, che hanno preso parte a questa edizione. Ora realizzeremo il cd della compilation ufficiale del festival, oltre a promuovere gli artisti più meritevoli con iniziative ed eventi live“.

Grande soddisfazione anche nelle parole del direttore artistico del Roma Music Festival, il conduttore radiotelevisivo e presentatore Stefano Raucci: “È stata una grande finale e tutti i partecipanti meritano un elogio sincero. Gli apprezzamenti ricevuti fanno piacere, vuol dire che tutti hanno lavorato bene. Le canzoni in gara erano tutte di qualità, a mio avviso, e tutti gli artisti avrebbero meritato di essere gratificati con un premio. Permettetemi di ringraziare in primis il produttore del festival Andrea Montemurro per la fiducia accordatami, e poi gli sponsor che hanno creduto in noi e tutti gli organi di informazione che hanno seguito dall’inizio questa edizione del festival. È stata la musica a vincere, proprio come volevamo”. Oltre a sostenere i concorrenti in modo caloroso, il pubblico che ha gremito il teatro Golden ha tributato numerosi applausi ai vip presenti in sala come Maurizio Battista e ha molto apprezzato la divertentissima esibizione dell’artista comico Marco Capretti, volto noto di Made In Sud e Comedy Central.
Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Notizie

Inter Campione d’Italia: la festa di San Siro e lo sfottò al Milan

Tutto facile per l'Inter, il ventunesimo Scudetto della storia arriva con l'anticipo previsto, ai primi…

4 ore ago
  • Featured

GP di Miami, le pagelle di Paolo Marcacci

Kimi Antonelli 10 L'apprendistato da fuoriclasse abbiamo la sensazione che sia già terminato: laurea con…

6 ore ago
  • Calcio

Il Milan crolla a Sassuolo, si allontana il secondo posto

Ennesima sfida per aggiudicarsi il secondo posto, dopo il passo falso del Napoli. In attesa…

10 ore ago
  • Sport

Sinner, allarme Internazionali: la presenza ora è a rischio

Fulmine a ciel sereno per i tantissimi tifosi del campione di San Candido: ecco cosa…

11 ore ago
  • Featured

Inter, Scudetto meritato: “Milan troppo debole per competere, senza infortuni il Napoli poteva vincere”

Questa è la giornata che potrebbe assegnare lo Scudetto all'Inter, manca solo la matematica certezza,…

15 ore ago
  • Video

A Strasburgo parte l’indagine sulle ingerenze dell’UE ▷ “Cos’ha da nascondere von der Leyen?”

Il Digital Services Act, entrato in vigore nel 2023 come strumento di regolazione delle grandi…

17 ore ago