%26%238220%3BGli+USA+addestravano+Kiev+da+8+anni%26%238221%3B%3A+non+c%26%238217%3Berano+inconsapevoli%2C+ad+ammetterlo+%C3%A8+la+NATO
radioradioit
/2022/11/usa-kiev-russia-guerra-borgonovo/amp/

“Gli USA addestravano Kiev da 8 anni”: non c’erano inconsapevoli, ad ammetterlo è la NATO

Clicca qui per la rassegna stampa integrale

Sì, è giusto prepararsi a un’invasione. Sì, ha un senso addestrare le truppe e prepararle. Però un conto è prepararsi di fronte a un nemico che annuncia di voler conquistare il mondo, un conto è mettere avanti le mani. Specie in vista dell’allargamento della NATO che non è mai stato un segreto impensierire – non poco – la Russia, visto che tecnicamente si tratta di una violazione delle promesse pattuite al crollo dell’Unione Sovietica.
Se poi ci aggiungiamo un accordo preventivo e supporto militare degli USA a vantaggio dell’Ucraina, molto di ciò che accade ora ha una motivazione (che è ben diversa da una scusante, figurarsi da una giustificazione).
A dirlo non è un portavoce del Cremlino, bensì Pat Ryder, portavoce del Pentagono, il quale ha dichiarato che “decine di migliaia di soldati ucraini hanno ricevuto addestramento a partire dal 2014, il ritmo è accelerato in seguito all’invasione russa di febbraio“.

I membri del servizio statunitense“, continua, “stanno fornendo ai soldati ucraini addestramento sui vari sistemi d’arma“.
Giova ricordare che ci sono stati degli accordi di Minsk e che, forse, addestrarsi in preparazione a una guerra magari lasciava presagire che prima o poi si sarebbe arrivati a un conflitto.
Una confessione, quella di Ryder, che cambia un po’ il quadro del Paese aggredito senza che se lo aspettasse. Dichiarazioni a cui fanno seguito quelle del polacco Mieczyslaw Biniek, Generale NATO che pure ha ammesso: “Le forze speciali ucraine sono state addestrate dal 2016 dalle truppe speciali della NATO“.

Anche qui sarebbe meglio uscire dai luoghi comuni e dalla retorica ufficiale per andare dentro i fatti, che non vuol dire che Putin & Co. siano sant’uomini, perché l’invasione l’hanno fatta e le bombe le buttano. Resta il fatto che la situazione in Ucraina sta diventando veramente pesante e se non si dovesse arrivare a un cessate il fuoco sul breve periodo, più che il nostro interesse, ci andrebbe di mezzo l’Ucraina stessa. E in maniera devastante.

Francesco Borgonovo

Recent Posts

  • Sport

Dalla Roma al Napoli: colpo di scena inaspettato

Pessime notizie per la Roma e per Gian Piero Gasperini: c'è una novità importantissima di…

3 ore ago
  • Sport

“Spalletti via in estate”: tifosi della Juve sconvolti

Bomba improvvisa in casa Juventus: l'annuncio riguarda Luciano Spalletti, i tifosi quasi non ci credono.…

4 ore ago
  • Sport

Lazio, Di Giovambattista durissimo in diretta ▷ “Adesso basta! O lo capisce oppure l’anno prossimo…”

La situazione in casa Lazio si fa sempre più complicata e carica di interrogativi. Quella…

5 ore ago
  • Featured

“A Torino manifestazione pacifica? Ma andate a f***! Sentite cosa avevano nello zaino” | Capezzone

Sono state arrestate 3 persone a Torino dopo gli scontri di ieri con l'accusa di…

5 ore ago
  • Sport

Addio Inter, è fatta: visite mediche col club bianconero

Addio definitivo all'Inter e operazione conclusa per il trasferimento in bianconero: ecco tutti i dettagli. …

7 ore ago
  • Economia

Il debito italiano non fa più paura (ma il conto lo pagano i cittadini)

Il 2026 dell'economia italiana si apre con un debito pubblico che, pur restando imponente, ha…

9 ore ago