Pace+fiscale%3A+beffa+in+vista+%E2%96%B7+Montolli%3A+%26%238220%3BInfiliamo+la+testa+nel+cappio+e+lasciamo+che+gli+altri+stringano%26%238221%3B
radioradioit
/2022/11/pace-fiscale-meloni-montolli/amp/

Pace fiscale: beffa in vista ▷ Montolli: “Infiliamo la testa nel cappio e lasciamo che gli altri stringano”

Pace fiscale: ora si tirano le somme. I nodi vengono al pettine sulle tante promesse fatte in campagna elettorale, e in questo caso non sono nodi piacevoli per la squadra di governo.
Di sicuro non piacciono agli italiani e a quelle piccole e medie imprese che speravano finalmente in un po’ di stabilità. E invece così non è stato: il Governo ha deciso infatti di cancellare tutte le cartelle sotto ai 1000 emesse dal 2000 al 2015. Qual è il problema?
Chi aveva importi sotto i 1000 euro fino a quel momento le ha già rottamate. In caso contrario si tratta di contribuenti che non pagheranno probabilmente mai, dunque inattaccabili.

La sensazione è che si tratti di una manovra più d’abbellimento che di sostanza. La critica presentata è automatica: “Come fai a presentarti agli italiani come uno che vuole aiutare le imprese in difficoltà e poi a cancellare debiti da mille euro?“. Così Edoardo Montolli porta alla luce una delle prime e più grandi contraddizioni del governo Meloni: “Per le cartelle tra il 1 gennaio 2020 e il 30 giugno 2022 sarà prevista una mini sanzione al 5% con una definizione agevolata mediante rottamazione o saldo e stralcio con la rateizzazione fino a 5 anni”.
Ovviamente in molti concorderanno col fatto che, se il testo della manovra venisse confermato, “saremmo oltre la burla”.

Tra le motivazioni probabili c’è la coperta corta imposta dall’Europa; d’altronde la premier per prima cosa ha rassicurato Europa e Stati Uniti, legittimando un sistema di imposizioni che non fa altro che generare malcontento: “Stiamo infilando la testa nel cappio e lasciamo che gli altri ce la stringano. E’ assurdo che nessuno dica niente sul fatto che l’Italia è l’unico Paese che ha chiesto una cifra spropositata e dopo l’Italia c’è solo la Romania, che ha chiesto 15 miliardi. Noi, di prestito, ne abbiamo chiesti 122!

Un dramma che poi sfocia nella vita reale. Cifre che hanno a che fare con la vita per le persone. Che, “ricordiamolo alla Meloni, non si suicidano per 1000 euro rateizzabili“.

L’intervista di Francesco Borgonovo.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Sport

“E’ quasi razzismo! Spalletti ha paura di Napoli?” | Juve, giallo volo ‘last minute’ – Lo scontro

Napoli-Juve non sarà mai una partita come le altre: men che meno questo weekend, dove…

29 minuti ago
  • Featured

Bruxelles & Co non si aspettavano questo smacco dalla Grecia: e ora chi è il fanalino d’Europa?

Vi ricordate che qualche anno fa c'era stata la crisi del debito greco, "l'Europa fallirà…

2 ore ago
  • Sport

Ufficiale Gasperini, pessime notizie: la Roma trema

Il tecnico di Grugliasco mastica ancora amaro dopo la sconfitta nel big-match col Napoli: arriva…

3 ore ago
  • Notizie

La Commissione UE multa X: al social di Elon Musk la prima sanzione del Digital Act

La Commissione europea ha inflitto oggi una sanzione di 120 milioni di euro a X,…

4 ore ago
  • Sport

Ultim’ora, Hamilton lascia la Ferrari: si cambia già ad Abu Dhabi

Rivoluzione improvvisa ed immediata in Ferrari: Lewis Hamilton sempre più lontano dalla permanenza con sulla…

5 ore ago
  • Featured

Cicalone fa luce sull’aggressione: “Ecco perché non ho reagito a calci e pugni”

L’aggressione subita nella metro di Roma continua a far discutere, e Simone Cicalone ha chiarito…

6 ore ago