Attivisti+bloccano+il+traffico%3A+scontro+in+diretta+%E2%96%B7+%26%238220%3BGoverni+ci+portano+al+genocidio%26%238221%3B%3B+%26%238220%3BManette%26%238221%3B
radioradioit
/2022/10/ultima-generazione-ambientalisti-grande-raccordo-anulare-roma/amp/
Attualità

Attivisti bloccano il traffico: scontro in diretta ▷ “Governi ci portano al genocidio”; “Manette”

Il Grande Raccordo Anulare si blocca per il clima. E’ quanto accaduto a Roma nella giornata di ieri a causa di una manifestazione non violenta degli attivisti di Ultima Generazione, il collettivo che si occupa di sensibilizzare sul tema del cambiamento climatico di origine antropica. Otto ragazzi si sono seduti nella careggiata interna all’altezza dell’uscita 12 di Casal Monastero mostrando striscioni agli automobilisti infuriati.

All’arrivo delle forze dell’ordine, gli attivisti sono stati condotti in commissariato. Si tratta dell’ultima di una lunga serie di proteste condotte dagli ambientalisti che, nello specifico, intendono impedire la riapertura delle centrali a carbone dismesse e bloccare il piano di trivellazioni volto all’estrazione di gas naturale. In cambio, chiedono maggiori investimenti su eolico e solare.

Giorgio Spaziani Testa, Presidente di Confedilizia, non ha reagito bene all’iniziativa green, tanto da pubblicare un tweet piuttosto eloquente: ‘Manette’. Credo siano metodi violenti e inaccettabili, soprattutto se realizzati in una città già ingovernabile come Roma. Basta, veramente. Ci sono altri modi per farsi notare. Richiamo alla mente di tutti i valorosi Radicali, che già dai tempi di Pannella erano famosi per portare avanti delle iniziative senza dare fastidio a nessuno, facendosi notare senza avere le masse della CGIL nelle piazze. Si può protestare senza danneggiare gli altri e l’economia stessa”.

Giulio Giuli, portavoce di Ultima Generazione, non è ovviamente d’accordo con Spaziani Testa e rivendica con fierezza l’iniziativa: “Sono trent’anni che facciamo convegni e robe simili, che non sono serviti assolutamente a niente. A noi non piace fare questo, preferiremmo fare cose molto più divertenti di passare ore nei commissariati e bloccare persone furibonde. Siamo arrivati però a un punto in cui la disobbedienza civile è l’unica cosa da fare. I Governi ci stanno portando al genocidio. Noi non vogliamo diventare un partito politico né un sindacato, vogliamo essere un’avanguardia che scuota le coscienze e che ottenga dei risultati. E ci stiamo facendo notare. Ci saranno senza dubbio altri blocchi. Vogliamo dare la prova di quella che sarà una rivoluzione, mi sento di dire questa cosa. Colgo l’occasione per rispondere a Fusaro: non siamo degli ignoranti e sappiamo benissimo quello che facciamo nonché il valore delle opere d’arte soprattutto per le generazioni future. Ecco, noi vogliamo che ci siano generazioni future”.

Lavori in Corso

Recent Posts

  • Sport

Paolini sconvolta, è ufficiale: si ritira dal tennis giovanissima

Mondo del tennis femminile internazionale letteralmente a bocca aperta: questo grande talento ha deciso di…

1 ora ago
  • Attualità

Giorgio Bianchi ▷ Francesca Albanese oltre l’ostacolo: l’Onu tace, lei no

Francesca Albanese, relatrice speciale dell'ONU per i Territori palestinesi occupati, è finita al centro di…

2 ore ago
  • Sport

17 luglio 1994 – Roby Baggio, l’Italia ti ha perdonato da tempo: ora è giusto che lo faccia anche tu

31 anni. Il tempo passa inesorabile e non sempre riesce a cancellare le ferite. Nemmeno…

2 ore ago
  • Sport

Chivu fa fuori il pupillo di Simone Inzaghi: terremoto Inter

Cristian Chivu vuole rivoluzionare in qualche modo l'Inter: ecco dunque i calciatori nerazzurri che rischiano…

3 ore ago
  • Featured

La fine del dollaro è vicina? Non è come sembra: ora è il momento di fare chiarezza

I mercati globali stanno osservando un progressivo indebolimento del dollaro, che mette in discussione il…

3 ore ago
  • Sport

Saluta l’Inter e si trasferisce subito al Milan: affare assurdo

Sull'asse Inter-Milan si sta per sviluppare una trattativa di mercato a sorpresa. Ecco cosa può…

4 ore ago