Quando+la+satira+diventa+profezia+%E2%96%B7+Gli+%26%238216%3Bscontri%26%238217%3B+tra+Russia+e+Unione+Europea+gi%C3%A0+da+tempo+terreno+fertile+per+gli+Usa
radioradioit
/2022/09/satira-diventa-profezia-scontri-russia-eu-usa-fusaro-duranti/amp/
Attualità

Quando la satira diventa profezia ▷ Gli ‘scontri’ tra Russia e Unione Europea già da tempo terreno fertile per gli Usa

Il vignettista di satira Vauro Senesi colpisce ancora nel segno: Russia-Ue, così si legge in una delle sue ultime immagini e da sfondo due ‘pugili’ in procinto di iniziare uno scontro, uno somigliante a Putin e l’altro irriconoscibile (presumibilmente rappresentante dell’Unione Europea) perché intendo a darsi pugni sul proprio corpo, affermando “… Beccati questo e questo e pure questo e quest’altro!”. C’è sicuramente da ridere, ma neanche troppo vivacemente.

“I pugni ce li stiamo dando in faccia da soli”, così commenta in diretta Fabio Duranti e, assieme al filosofo e saggista Diego Fusaro, fanno un’analisi satirica e non sull’attuale situazione europea. “La vignetta di Vauro, con una sola immagine, riesce a dire più di ogni parola. Dimostra come queste sanzioni alla Russia non la stiano nemmeno graffiando che neanche si accorge delle sanzioni. In compenso, stanno mandando in rovina la nostra Europa, la nostra Italia.

La vignetta, se posso permettermi, andrebbe migliorata mostrando anche gli Stati Uniti che sono la parte che chiede all’Europa di fare tutto questo. Costretta a farlo da un padrone a stelle e strisce che dietro le impone di agire in questo modo. La mia tesi è che gli Stati Uniti vogliano punire l’Europa perché si è troppo aperta alla Cina e alla Russia negli anni scorsi. In più la vogliono indebolire per renderla più succube di Washington e della civiltà del dollaro sul piano geopolitico e anche sul piano della dipendenza energetica. Le sanzioni in realtà sono per l’Europa, gli Stati Uniti stanno facendo una guerra contro quest’ultima, non contro la Russia. Bisogna averne contezza, non sono nostri alleati”. Evidenzia così il filosofo. Inoltre, Fusaro fa notare che già dal 2019 vi erano degli articoli sugli Stati Uniti (reperibili ovunque su internet) che “volevano rendere più dipendenti da sé l’Europa anche sulla questione del gas. Era già tutto nero su bianco perciò non ci stupiamo se le cose stanno prendendo questa china, anzi questo piano inclinato. Era già ampiamente nelle intenzioni di Washington agire in questo senso. Ci vogliono resilienti, indifferenti e portati a sopportare tutto in silenzio”.

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Sport

Un Top assoluto della Roma all’Inter, arriva l’annuncio ufficiale

Clamorosa l'indiscrezione che vorrebbe il club nerazzurro molto interessato ad uno dei migliori giocatori della…

16 minuti ago
  • Sport

Comolli a Madrid per uno scambio stellare: la Juve cede un Big

Il blitz del nuovo DG bianconero nella Capitale spagnola potrebbe sbloccare una situazione ferma da…

2 ore ago
  • Featured

Roma-Svilar, comportamento inaccettabile di Ghisolfi ▷ Di Giovambattista: “Ecco perché lo stava perdendo”

La Roma ha cominciato da alcuni giorni la sua preparazione atletica in vista della stagione…

2 ore ago
  • Speciale 3

Gres porcellanato, come lavarlo senza lasciare segni: il rimedio perfetto anche in estate

Gres porcellanato pulito e senza aloni? Ecco il metodo perfetto per averlo lucido, pulito e…

3 ore ago
  • Speciale 3

Allarme carne! Il Ministero spaventa gli italiani: non mangiate questo prodotto

Il Ministero della Salute avverte gli italiani: meglio non mangiare questa carne perché si corrono…

4 ore ago
  • Featured

Una nostra previsione si è avverata: smascherato il doppiogioco delle banche italiane

Oggi torniamo a parlare di credito e del suo impatto sull’economia reale. Nonostante la sua…

5 ore ago