Par+condicio%3A+per+qualcuno+le+regole+non+valgono%3F+%E2%96%B7+%26%238220%3BParlavano+di+ingerenze+esterne%3A+guardate+ora+cosa+pubblicano%26%238221%3B
radioradioit
/2022/09/par-condicio-ingerenze-fabio-duranti/amp/

Par condicio: per qualcuno le regole non valgono? ▷ “Parlavano di ingerenze esterne: guardate ora cosa pubblicano”

“Con l’espressione latina par condicio si intendono quei criteri adottati dai mass-media nel garantire un’appropriata visibilità a tutti i partiti e/o movimenti politici”. Il che, nelle settimane immediatamente precedenti le elezioni si traduce in eguale spazio o trattamento per tutti candidati, una regola che – in linea teorica – dovrebbe garantire pari opportunità ad ognuno.
Tutto bello e giusto, no?
Poi però la realtà ci sveglia sempre bruscamente.
Già perché basta inserire due virgolette e quella opinione diventa un fatto, come quella ideologia diritto di cronaca, soprattutto se proveniente da organismi extranazionali. lo abbiamo visto con il vicepresidente della Commissione europea Frans Timmermans, che nei giorni scorsi ha addirittura dichiarato di avere paura di un’Italia a trazione centrodestra. Oggi è il turno del cancelliere Scholz, che come riporta Repubblica “spinge Letta” addirittura definendo FdI “postfascista”. E tanti saluti alla par condicio, tanto basta mettere due virgolette, no?
Come quelle del Ceo di Blackstone, che addirittura dedica un de profundis al premier uscente Mario Draghi: “Con te il mondo ha fiducia nell’Italia“, si legge nelle home page mainstream.

Insomma, par condicio sì, ma solo per gli interni. Possibilmente non dei media maggioritari. Per i piccoli insomma. Una sorta di ganascia al nuovo che avanza, facendo due conti.
Ma questa non è una difesa per qualcuno“, specifica in diretta Fabio Duranti, “ma per lo Stato di diritto“. Quello che dovrebbe garantire pari opportunità, che dovrebbe fare in modo che le cose siano lineari, e che magari dovrebbe far sì che la legge sia uguale per tutti. Magari.


Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Speciale 3

Tende oscuranti, è davvero una buona idea usarle anche in estate? La risposta lascia tutti perplessi

Tende oscuranti in estate, la combinazione che non sempre porta i risultati sperati: ci sono…

29 minuti ago
  • Speciale 3

La mia camera da letto è diventata come quella di un hotel a 5 stelle: profuma senza usare prodotti chimici

Ho trasformato la mia camera da letto in una di lusso: grazie a questi rimedi…

2 ore ago
  • Speciale 3

Metti della farina nel lavandino e risolvi subito un fastidioso problema: vedrai che risultato

Basterà mettere della farina nel lavandino per risolvere immediatamente un annoso problema: ci vuole un…

11 ore ago
  • Sport

“Mai più”, Verstappen dice basta: è addio in Formula 1

L'annuncio di Max Verstappen scuote il mondo della Formula 1. Il campione del mondo in…

13 ore ago
  • Featured

“Guardare bambini morire e non stupirsi è un grande passo verso un’epoca transumana”

"Di fronte alla sofferenza umana, l’indifferenza non è solo un fallimento morale: è il segno…

13 ore ago
  • Featured

Rinaldi sbugiarda la “storiella” sul PNRR ▷ “Sono sempre soldi vostri, non credete alle favole!”

Altro che piano Marshall. Il PNRR non è un regalo, ma un debito con scadenza…

14 ore ago