Gestione+della+pandemia%3A+il+Governo+doveva+agevolare+ma+ha+scelto+la+misura+peggiore
radioradioit
/2022/09/gestione-pandemia-governo-ha-scelto-la-misura-peggiore/amp/

Gestione della pandemia: il Governo doveva agevolare ma ha scelto la misura peggiore

Dato che il sistema italiano è bancocentrico, il Governo italiano, soprattutto nella prima parte della gestione pandemica (Governo Conte II), ha preso una decisone strategica scorretta.

Tra le molte misure di agevolazione possibili ricordiamo le differenze essenziali: agevolazione in conto impianti; agevolazione in conto esercizio; agevolazione in conto fiscale; agevolazione in conto interessi; agevolazione in conto garanzia.

Dal punto di vista dell’analisi strategica sarebbe stato necessario intervenire con forme e tecniche che tenessero conto delle ragioni del peggioramento dei bilanci. Dato che, come è noto, tale peggioramento si è determinato per un’improvvisa e non pianificata diminuzione dei ricavi (imposti da lockdown e mutate circostanze imposte dal governo), le misure strategiche adatte a correggere il conto economico sarebbero dovute essere un combinato disposto delle prime tre forme di agevolazioni. Tali forme, infatti, impattano sul conto economico ma anche in termini di cash flow come entrate straordinarie o al contrario come minori uscite straordinarie.

Sto leggendo un capitolo della mia pubblicazione dal titolo “Il COVID-19 e l’impatto sull’economia italiana”. In questa pubblicazione io tratto esclusivamente sotto il profilo tecnico e economico la questione. Dal punto di vista economico è innegabile un fatto: il Governo Conte II e in seguito il Governo Draghi I hanno mantenuto un impostazione che è quella di dare agevolazioni in conto garanzia.

Tradotto: alle imprese italiane che hanno subito gli effetti di due anni di pandemia non sono state date agevolazioni in conto impianti, in conto servizi, in conto fiscale – ovvero “ti do del denaro a fondo perduto oppure non ti faccio pagare le tasse” – che avrebbero impattato correttamente sul conto economico, invece – lasciando perdere le agevolazioni in conto interesse che non avrebbero risolto il problema – si è scelta la misura peggiore: si è detto “vatti a indebitare in banca, che io ti do una garanzia statale”.

Per di più, quello che sta succedendo è che le poche, pochissime agevolazioni che sono state date adesso i commercialisti hanno il dovere (entro novembre) di dichiararle, tra l’altro, con tutti i rilievi civili e penali di cose che il Ministero delle Entrate già dovrebbe sapere.
In questo paese non c’è più la cultura della piccola impresa e della libera professione.

Malvezzi Quotidiani – L’Economia Umanistica spiegata bene con Valerio Malvezzi

Valerio Malvezzi

Recent Posts

  • Attualità

La missione di “Joyful Moments odv”: Gioia e solidarietà! Ecco i prossimi eventi

Oggi parliamo con Angiolo Bellucci e Rachele Di Paolo di una nuova realtà sociale: conosciamo…

48 minuti ago
  • Blog

Lo dicevamo da anni e ora sta accadendo: UE, senti Italia e Germania sul green

Italia e Germania, con una dichiarazione, hanno chiesto alla Commissione europea una "svolta industriale" vera…

1 ora ago
  • Sport

Infortunio per il pupillo di Gasperini: Juve-Roma a rischio

Tegola in casa Roma a pochissime ore dal match contro la Juventus: Gasperini rischia di…

2 ore ago
  • Attualità

“Si dice von der Leyen, si legge corruzione”: Ursula se ne va mentre un deputato inveisce in aula

Il Parlamento europeo si è riunito in seduta plenaria questa settimana in concomitanza con il…

5 ore ago
  • Sport

“Milan-Como a Perth: campionato irregolare. La società rossonera pensa solo ai soldi” ▷ La bordata di Franco Ordine

Ora è ufficiale: Milan-Como si giocherà l'8 febbraio 2026 a Perth. L'annuncio è arrivato direttamente…

6 ore ago
  • Sport

Batosta Dybala, altro annuncio sull’infortunio: che sfortuna

Annuncio importantissimo su Paulo Dybala a due giorni dalla partita contro la Juve: attesa ormai…

7 ore ago