Quanto+%C3%A8+brava+la+Germania%3F+Spunta+l%26%238217%3Bindagine%3A+dietro+l%26%238217%3Bicona+di+Stato+virtuoso+si+cela+la+furbizia
radioradioit
/2022/09/germania-spunta-indagine-dietro-lo-stato-virtuoso-solo-furbizia/amp/

Quanto è brava la Germania? Spunta l’indagine: dietro l’icona di Stato virtuoso si cela la furbizia

Sono anni che, sistematicamente, sento parlare di quanto è brava la Germania. Del fatto che è uno Stato virtuoso, uno Stato morale, uno Stato animato da cittadini che hanno fiducia e stima nelle loro istituzioni e che rispettano le norme.

Sarà anche vero. Ma io sono stanco, da cittadino italiano, di sentirmi sempre declassato rispetto ai tedeschi. Come se loro avessero un’impostazione pubblica sana e noi un’impostazione pubblica malata, al punto che tanti miei amici, quando andavo al bar – e parlo di direttori di banca, docenti universitari, persone con una cultura in materia economica – mi dicevano:Noi ci meritiamo le sanzioni dell’Europa, menomale che ci sono i tedeschi che dettano la linea”.

Questo si dice al bar e al ristorante. Vi voglio segnalare che il Financial Action Task Force (FATF) – cioè un organismo internazionale composto da 35 stati che elaborano standard internazionali in contatto con la Banca Mondiale – ha fatto un’indagine (e una classifica ufficiale) sull’uso del contante e sul controllo anti-riciclaggio. Cosa è venuto fuori? Alle aree oggetto di indagine, che danno controlli importanti, è stato dato un voto: alla Francia 9, all’Italia 8, all’Olanda (che ci da sempre lezioni) 7 e alla Germania 4. Sono 4 le aree di indagine efficienti monitorate dalla Germania e 8 quelle italiane: noi siamo il doppio più virtuosi.

Voi naturalmente potete dire: “Queste sono le sue opinioni”. No, queste sono le opinioni che io do su fonti ufficiali che collaborano e sono in stretta collaborazione con Banca Mondiale, Fondo Monetario Internazionale, Banca Centrale Europea, ONU ed Europol. Quindi non sono opinioni personali: sono affermazioni che derivano dal fatto che, per esempio, quando devi comprare casa, in Germania, la puoi pagare un contanti. In Italia non le puoi fare queste cose.

Quindi mi chiedo sostanzialmente: ma cosa ne pensano i politici che stanno facendo campagna elettorale? Cosa vi promettono? Cosa faranno sull’uso del contante? Accetteranno ancora gli insegnamenti dell’Europa, perché l’Italia è brutta e cattiva, oppure capiremo che i tedeschi sono più furbi di noi?

Attenzione che ci sono anche 11 milioni di immigrati in Germania che usano sistemi di pagamento difficilmente rintracciabili. E noi dobbiamo andare ad inseguire il bar o il fruttivendolo italiano col POS. Io mi chiedo: come mai due pesi e due misure? La Germania è il paese con più banche – noi dobbiamo ridurle, ma sono loro il paese con più banche – ma i 3/4 delle transazioni avvengono in contanti, al cui uso non esiste un tetto.

Io sono stanco di essere definito, come nei film di Fantozzi: italiani, baffi neri, mandolino, sempre a fare casino mentre gli ariani sono duri e puri. Basta con queste sciocchezze da bar.

Malvezzi Quotidiani – L’Economia Umanistica spiegata bene con Valerio Malvezzi

Valerio Malvezzi

Recent Posts

  • Sport

Dalla Roma al Napoli: colpo di scena inaspettato

Pessime notizie per la Roma e per Gian Piero Gasperini: c'è una novità importantissima di…

16 minuti ago
  • Sport

“Spalletti via in estate”: tifosi della Juve sconvolti

Bomba improvvisa in casa Juventus: l'annuncio riguarda Luciano Spalletti, i tifosi quasi non ci credono.…

2 ore ago
  • Sport

Lazio, Di Giovambattista durissimo in diretta ▷ “Adesso basta! O lo capisce oppure l’anno prossimo…”

La situazione in casa Lazio si fa sempre più complicata e carica di interrogativi. Quella…

2 ore ago
  • Featured

“A Torino manifestazione pacifica? Ma andate a f***! Sentite cosa avevano nello zaino” | Capezzone

Sono state arrestate 3 persone a Torino dopo gli scontri di ieri con l'accusa di…

2 ore ago
  • Sport

Addio Inter, è fatta: visite mediche col club bianconero

Addio definitivo all'Inter e operazione conclusa per il trasferimento in bianconero: ecco tutti i dettagli. …

4 ore ago
  • Economia

Il debito italiano non fa più paura (ma il conto lo pagano i cittadini)

Il 2026 dell'economia italiana si apre con un debito pubblico che, pur restando imponente, ha…

7 ore ago