Caro+bollette%3A+scatta+la+protesta+sotto+l%26%238217%3BEni+%E2%96%B7+%26%238220%3BLockdown+energetico%3A+preparatevi+perch%C3%A9+lo+fanno%26%238221%3B
radioradioit
/2022/09/caro-bollette-protesta-sotto-eni-lockdown-energetico-preparatevi/amp/

Caro bollette: scatta la protesta sotto l’Eni ▷ “Lockdown energetico: preparatevi perché lo fanno”

Lo spettro del caro energia si aggira ancora per l’Europa. Il 14 settembre la Commissione Europea presenta il pacchetto di misure mirate a contrastare i rincari dell’energia in vista del prossimo inverno: sì alla riduzione dei consumi nelle ore di picco, che dovranno coprire una certa percentuale delle ore di ogni mese.

Suonano quindi profetiche le parole di Gianluigi Paragone: “Siccome l’Unione Europea non è in grado di risolvere questo problema, lo scarica sui cittadini attraverso delle politiche di restrizione, di contingentamento: si chiamerà ‘lockdown energetico‘. Preparatevi perché lo fanno. Utilizzeranno le valvole intelligenti, utilizzeranno i caloriferi intelligenti, per metterla nel didietro ai cittadini per bene”.

Il leader di Italexit sta programmando per il 15 settembre una manifestazione, davanti al palazzo dell’Eni, contro il caro bollette: “Andiamo a manifestare sotto Eni e lì sotto diciamo che apriamo il compasso nei confronti del governo, irresponsabile, ma anche nei confronti dell’Europa, irresponsabile. Io non ho voglia di vedere le imprese italiane e le famiglie italiane che saltano per aria perché il governo se ne fo**e e sta facendo un’operazione ad alto rischio. Perché se tu oggi non vuoi fare lo scostamento di bilancio perché hai paura dell’ultra deficit, hai paura di andare ad aumentare ancora di più il deficit, stai attento, perché dopo ti ritroverai le macerie della chiusura delle imprese. Dove vogliono portare questo paese? Io penso ormai di saperlo e voi anche: vogliono che la piccola e media impresa italiana fallisca perché vogliono favorire i grandi gruppi.

Secondo Paragone: “Le bollette erano già care prima, adesso sono proibitive. Purtroppo non si può mettere uno slogan “bollette proibitive”. Ma perché sono proibitive? Perché nessuno vuole intervenire. Facciamo i conti della serva. Innanzitutto, Eni fa un extraprofitto – non un profitto – di oltre 7 miliardi (+700% rispetto al semestre precedente) e, se io fossi il Capo dello Stato e soprattutto se fossi il Ministro dell’Economia e delle Finanze (che tra l’altro è azionista di riferimento dell’Eni, perché è quel ministero che sceglie i vertici), prenderei l’amministratore delegato e gli direi: ‘ora tu prendi questo extraprofitto e lo metti a disposizione degli italiani, delle famiglie e delle piccole imprese’. Qualcuno lo ha fatto? No. Qualcuno glielo ha chiesto? No. Qualcuno parla? No. Perché Descalzi è un altro intoccabile. Questo profitto dove l’ha fatto? Alla borsa di Amsterdam. La borsa di Amsterdam, l’Europa ha fatto solo finta di non vederla perché insiste sull’Olanda che è un paese simile ai paradisi fiscali, soltanto che è legalizzato dentro l’Unione Europea. Abbiamo i paradisi fiscali dentro l’Unione Europea e tutti tacciono. Quindi consentiamo anche alle nostre aziende, anche alle nostre multinazionali di andare lì dove si pagano meno tasse, facendo in questo modo un danno alle imprese di un paese che sta dentro l’Unione Europea. Di che film stiamo parlando?”

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Attualità

“Soldi in regalo dall’UE? Così vi hanno imboccato la frottola dei pasti gratis” | Con Rinaldi

C’è un punto fermo da cui partire quando si parla di PNRR e di flussi…

8 minuti ago
  • Featured

Un asteroide potrebbe colpirci da un momento all’altro e nessuno ve ne parla

L’esplosione dell’asteroide sopra Chelyabinsk nel 2013 ha segnato un punto di non ritorno nella percezione…

2 ore ago
  • Sport

Zaniolo-Roma, c’è l’annuncio ufficiale: pazzesco

Colpo di scena Zaniolo: l'annuncio di queste ore lascia i tifosi della Roma letteralmente a…

2 ore ago
  • Sport

Svuota l’armadietto a Trigoria e va alla Juve: rabbia Roma

Continua la sfida infinita tra Roma e Juve, questa volta sul mercato: ecco cosa sta…

5 ore ago
  • Featured

“La vera nascita della Radio: stavano per sbatterci fuori dalla Nato” ▷ Intervista ad Antonio Diomede

«La radio è come il vecchio cassettino che le nostre nonne usavano per custodire i…

16 ore ago
  • Calcio

Vergara trascina il Napoli, la Fiorentina resta in zona retrocessione e Conte attacca anche l’associazione calciatori

Il Napoli si gode Vergara e una buona prestazione, fatta di gol, occasioni mancate, sfortuna,…

16 ore ago