I Presidenti di Assocarte e AssoCeramiche, quindi due comparti energivori, stanno decidendo di non riaprire dopo la pausa di Ferragosto perché i prezzi sono talmente elevati da non compensare la richieste, che pure ci sono. Nonostante ciò, Mario Draghi è stato applaudito al Meeting di Rimini. Francesco Borgonovo, Vicedirettore de ‘La Verità’, non le manda a dire: “Forse in Italia c’è ancora qualcuno che pensa che l’aumento delle bollette e tutti i problemi economici che ci sono siano accadimenti naturali, cose che succedono e quindi ci vuole una persona molto competente per far fronte a queste emergenze. E questa è la versione che viene raccontata da molti partiti che ancora oggi sostengono l’Agenda Draghi. Ma l’Agenda Draghi è questa roba qua: prezzi più alti, limitazioni dei consumi. Poi adesso arriveranno i soldi del PNRR che in futuro dovremo restituire. Un’agenda europea, delle cancellerie che finora hanno regolato la nostra esistenza. Dopodiché, il problema del gas risale a prima della guerra: contratti sbagliati che l’Europa ha firmato, poi la guerra non ha aiutato. Ma chi ci ha schierato contro la Russia come fossimo la Polonia? Mario Draghi e il suo Governo, e non mi risulta che i partiti vogliano cambiare rotta”.
Intanto, solo Salvini nel Centrodestra mette in discussione le sanzioni. Come è possibile? “Dipende da qual è l’obiettivo della guerra. Se l’obiettivo da parte degli USA è indebolire l’Europa, è compiuto. Noi europei siamo come quel signore che per far dispiacere alla moglie si tagliò i testicoli. D’altronde, anche un giornale liberal americano, Newsweek, dice che le sanzioni non funzionano. Sono stati scritti trattati sul fatto che le sanzioni fanno bene a chi le subisce. Qui c’è davvero una gestione dannosa ed è inquietante. Le sanzioni non funzionano, a meno che lo scopo non sia danneggiare noi. Dove sta scritta questa cosa che bisogna essere atlantisti a tutti i costi? Evidentemente, ci sono ancora delle logiche di potere”.
E l’Italia che farà? “Io credo che ci sarà un milione di persone che non pagherà la bolletta perché non riuscirà a farlo”.
All'orizzonte spunta un possibile clamoroso scambio tra il talentuoso giocatore biancoceleste e il nazionale azzurro:…
1 euro per dei viaggi da sogno? Sembra un sogno ma è la realtà e…
Durante un recente summit internazionale denominato "Health and Prosperity trough Immunisation", Ursula von der Leyen…
Clamorosa l'indiscrezione che vorrebbe il club nerazzurro molto interessato ad uno dei migliori giocatori della…
Il blitz del nuovo DG bianconero nella Capitale spagnola potrebbe sbloccare una situazione ferma da…
La Roma ha cominciato da alcuni giorni la sua preparazione atletica in vista della stagione…