Come+riconoscere+le+verit%C3%A0+nascoste+dal+potere%3F+%E2%96%B7+La+risposta+di+Meluzzi+e+Contri
radioradioit
/2022/07/verita-nascosta-meluzzi-contri/amp/

Come riconoscere le verità nascoste dal potere? ▷ La risposta di Meluzzi e Contri

Cos’è che spinge l’essere umano a non credere, a volte, anche a ciò che ha sotto gli occhi? Una domanda quanto mai attuale, alla luce delle sempre maggiori evidenze che sembrano contraddire inesorabilmente tanti assiomi del pensiero unico. Secondo il Professor Alessandro Meluzzi, Medico Psichiatra, Psicologo e Psicoterapeuta, tutto dipende dal principio di inerzia: tendiamo a non vedere tutto ciò che siamo predisposti a non vedere. La Compagnia dell’Anello dovrà tentare di addestrare il maggior numero di persone possibili all’attenzione laterale, cioè a vedere delle cose che non vogliono farci vedere ma che sono sotto gli occhi di tutti e che sono talmente bravi a non far vedere che anche quando si sono palesate (come l’esito fallimentare dei vaccini), vengono addirittura negate da chi non le ha viste perché non averle viste vuol dire smentire la propria capacità di non essere un cretino qualunque. Quindi, visto che le persone, nella loro inerzia, hanno anche la necessità di non perdere il loro status, negheranno anche delle cose che sono sotto gli occhi di tutti. Come faremo a rieducare l’umanità alla verità? È un grosso problema”.

Dello stesso avviso Alberto Contri, Docente di Comunicazione Sociale, che punta l’attenzione sull’importanza dell’educazione. Anzi, di una ri-educazione: “Si può ricostruire un modo di pensare soltanto leggendo autori che hanno saputo spaziare e immaginare cosa ci sarebbe successo già cent’anni fa. Uno dei ruoli fondamentali della Compagnia dell’Anello è diffondere il concetto di ‘studio’ e di ‘cultura’. L’altra sera ho visto due spettacoli musicali dedicati ai giovani e mi è venuto uno sconforto tremendo perché al di là della voglia di stare insieme e di sbattersi un po’, il livello dei contenuti delle canzoni era talmente basso che ti domandi ‘da quale livello dobbiamo ricominciare? A partire dalla scuola e dai giovanissimi”.

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Attualità

Askatasuna, scontri violenti a Torino: ecco chi guadagna davvero dalle guerriglie urbane

Sono scene deplorevoli di vera e propria guerriglia urbana quelle che giungono in questi giorni…

2 ore ago
  • Sport

VIDEO | Roma, l’arrivo di Bryan Zaragoza: numeri, caratteristiche e cifre dell’affare

Alla fine la Roma ha cambiato rotta, ma lo ha fatto con decisione. Dopo mesi…

3 ore ago
  • Sport

Dalla Juve all’Atletico Madrid: affare fatto

Novità importantissime in casa Juve a poche ore dalla fine del calciomercato invernale: tutti i…

4 ore ago
  • Calcio

McKennie, una volée degna di Djokovic

Di Gregorio aveva già rimboccato la copertina allo 0 - 1 prima con una grande…

14 ore ago
  • Featured

Lautaro e Zielinski affondano la Cremonese: Chivu rafforza il primato, un petardo esplode vicino ad Audero

Partita facile per la capolista, che batte la Cremonese per 2 a 0. L' Inter…

17 ore ago
  • Attualità

Le follie dell’UE anche sullo zucchero: “Censurano chi esprime un parere, non chi distorce le cose”

https://youtu.be/D-euFaCL8oQ Negli ultimi giorni sta circolando con insistenza sui social una notizia secondo cui l’Unione…

17 ore ago