Attualità

Open ci accusa sulla sentenza di Firenze ▷ “Pensavano di sbufalarci, ma scivolano sull’italiano”

Il 6 luglio il tribunale di Firenze, con una storica sentenza, ha rintegrato sul lavoro una psicologa dopo la sospensione per non aver rispettato la profilassi vaccinale. La decisione ha evidenziato giuridicamente per la prima volta non solo tutti i limiti legali del singolo provvedimento, ma soprattutto ha picconato duramente l’intero impianto di obblighi basati sull’obbligo vaccinale.

Il giornale online Open, citando direttamente Radio Radio, ha messo sotto la lente d’ingrandimento dei propri fact checker la decisione del Tribunale. Il quotidiano ha cercato di limitare l’effettiva portata del provvedimento sottolineando come giuridicamente questo non possa essere definito una sentenza. In realtà, dizionario alla mano, le cose non stanno così: “La sentenza, in diritto, è il provvedimento giurisdizionale con il quale il giudice decide in tutto o in parte la controversia che gli è stata sottoposta, risolvendo le questioni in fatto ed in diritto proposte dalle parti, e affermando la verità processuale o verdetto”. “In tutto o in parte”, appunto. Ovviamente un conto è il linguaggio giornalistico, un conto quello tecnico, ma appurato ciò il giornale online fondato da Mentana dovrebbe sfornare centinaia di articoli al giorno perché nei titoli non viene inserito il gergo: un po’ al limite del possibile, oltre che decisamente frivolo attaccarsi alle sfumature linguistiche per invalidare la sostanza tutta, non vi pare?

Ma torniamo sull’italiano: “Di solito con la sentenza il giudice pone fine al processo o, per lo meno, alla fase del processo che si svolge innanzi a lui, in quanto decide su tutte le questioni, ossia i punti della controversia, oppure decide su una questione in un senso che impedisce l’ulteriore prosecuzione del processo (ad esempio, riscontrando che non poteva essere esercitata l’azione): si ha, in tutti questi casi, una sentenza definitiva. Può accadere, però, che il giudice si pronunci con sentenza interlocutoria (o non definitiva) solo su alcune questioni, senza che la decisione impedisca l’ulteriore prosecuzione del processo per la trattazione delle questioni rimanenti. In ogni caso, definendo in tutto o in parte la controversia, la sentenza svolge funzione decisoria, in contrapposizione ai provvedimenti giurisdizionali (nell’ordinamento italiano aventi la forma di ordinanza o decreto) che svolgono funzioni meramente preparatorie o complementari (cosiddetta funzione ordinatoria)”. Ecco quindi che la sentenza non è solo quella definitiva (della Cassazione, per intenderci).

Per Open le parole del giudice Susanna Zanda sarebbero in realtà un “un puzzle delle diverse teorie diffuse dagli ambienti No Vax nel corso degli ultimi anni”, screditando di fatto le significative motivazioni dello storico provvedimento. Perché le sentenze, ovviamente, si rispettano quando fanno comodo.
Così aveva premesso, tra l’altro, il ministro Roberto Speranza intervenendo ai microfoni di Concita De Gregorio, salvo poi parlare di “sentenza irricevibile“. Sentenza, appunto. Capito Puente?

QUI LA SENTENZA INTEGRALE IN PDF ▷

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Featured

“Ho colpito navi russe dirette in Iran”: l’ultima pomposa – e rivelatrice – dichiarazione di Zelensky

Zelensky, attore nato con la N maiuscola e prodotto in vitro di Washington se non…

18 ore ago
  • Sport

Pruzzo ricorda Baresi: “Un trascinatore! Il confronto con Scirea…”

Il calcio italiano piange la scomparsa di Franco Baresi, morto nella notte all’età di 66…

19 ore ago
  • Featured

Caos Ceuta, il video virale: “La polizia marocchina li lascia partire”

Ieri sera, mentre le notizie dalle spiagge di Ceuta continuavano ad arrivare a raffica, su…

23 ore ago
  • Featured

Vi svelo chi sono le vere vittime degli ultimi quarant’anni di declino made in UE

Volevo lasciare un pensiero oggi senza commentare i giornali, ma volevo dedicare questo pensiero agli…

23 ore ago
  • Featured

Interrogato Fauci su Wuhan, non rispose: “Ha qualcosa da nascondere” | Con Roberto Vivaldelli

Anthony Fauci ha scelto il silenzio. Mercoledì 29 luglio, davanti alla Senate Homeland Security and…

1 giorno ago
  • Featured

“L’informazione è drogata e ve lo dimostro con una notizia passata sott’occhio” | Fabio Duranti

Un episodio di cronaca nera consumatosi a Roma lo scorso 18 luglio si fa protagonista…

2 giorni ago