%28Dis%29Ordine+medico%3A+il+Dott.+Barbaro+invoca+lo+scisma+%E2%96%B7+%26%238220%3B%C3%88+l%26%238217%3BInquisizione%2C+o+cambia+o+si+sopprime%26%238221%3B
radioradioit
/2022/07/disordine-medici-barbaro-inquisizione/amp/

(Dis)Ordine medico: il Dott. Barbaro invoca lo scisma ▷ “È l’Inquisizione, o cambia o si sopprime”

“L’Ordine dei Medici di Roma è già delegittimato dalla votazione sull’approvazione del bilancio, per cui già sono state fatte delle denunce. Quindi, non abbiamo un Ordine che sia legittimo perché verosimilmente la votazione sull’approvazione del bilancio è falsata. Io, quindi, sono stato giudicato da un Ordine delegittimato che poi, come si è letto nelle cronache, ha imposto a un consigliere di non votare a mio favore, anche attraverso minacce e violenza privata. Ci sono già due denunce penali a riguardo, una sporta da me”. Il Dott. Giuseppe Barbaro, Specialista in Medicina Interna e Cardiologia, commenta così la sospensione impostagli dall’Ordine dei Medici di Roma causata da alcuni esami prevaccinali che l’esperto avrebbe prescritto ai propri pazienti.

Ma c’è di più. “Esiste una legge del 1950 che prevede che il Consiglio sia unanime e che il verbale abbia delle motivazioni che siano firmate da tutti i consiglieri. Ciò non è successo: oltre al fatto che non mi sono state inviate le comunicazioni, non esiste un verbale firmato da tutti i consiglieri. In più, a un consigliere, che avrebbe votato a mio favore, è stato impedito di votare. Il che faceva capire che la sentenza era già scritta e che probabilmente proveniva dall’alto e che sarebbe dovuta essere eseguita senza possibilità di dialogo”.

“Ho usato il termine ‘sentenza’, ma in realtà era una specie di Tribunale dell’Inquisizione, cosa che non dovrebbe accadere nel caso di un Ordine professionale. Io avevo chiesto esplicitamente che si discutesse da un punto di vista scientifico ciò che mi veniva imputato: non c’è stata alcuna domanda, avevo portato una corposa documentazione scientifica di cui non è stato minimamente tenuto conto. Tutto questo per dire che esistono delle irregolarità pesanti che spero poi vengano decise nelle sedi opportune”.

Infine, l’affondo contro gli Ordini professionali. “Per come sono adesso, vanno soppressi: soprattutto nel caso dei medici, se l’Ordine non garantisce l’indipendenza e la condizionabilità va soppresso. O c’è una riforma sostanziale (ma andrebbe cambiato tutto, anche la moralità della politica, cosa che vedo molto difficile) oppure, essendo ritornati all’epoca dell’Inquisizione, una fase che ha visto anche grandi scismi nella Chiesa cattolica, potrebbero nascere delle associazioni mediche indipendenti”.

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Attualità

Basta ipocrisie: l’Unione Europea ha solo impoverito l’Italia, e i dati lo dimostrano

Se il benessere di uno Stato si misura in termini di prodotto interno lordo, e…

5 ore ago
  • Sport

Alcaraz deve arrendersi a Sinner: bomba nel circuito Atp

Altra bomba nel circuito Atp di tennis: Carlos Alcaraz deve arrendersi nuovamente a Jannik Sinner. …

5 ore ago
  • Sport

Lo sport perde una leggenda assoluta: triste addio a 38 anni

Altre lacrime nel mondo dello sport: i tifosi di tutto il mondo dicono addio a…

6 ore ago
  • Featured

Lisei, presidente Comm. Covid ▷ “Scovato lo scaricabarile: hanno calato dall’alto il CTS a Borrelli”

Come interpretare certi "non vedo, non sento, non parlo" in Commissione covid?Difficile, visto che di…

17 ore ago
  • Sport

Addio Alcaraz, è ufficiale: nulla sarà più come prima

Addio Carlos Alcaraz: adesso è davvero finita come confermato nell'annuncio arrivato proprio poco fa.  Il…

17 ore ago
  • Sport

Enrico Lotito, duro scontro in diretta ▷ “Al Nasdaq passa un messaggio, e non quello che dite voi”

Un evento di portata internazionale, che va ben oltre il semplice gesto simbolico, ha portato…

18 ore ago