Direttiva+Bolkestein%2C+il+grido+dell%26%238217%3BOn.+Bignami+%E2%96%B7%26%238221%3BLe+nostre+coste+andranno+in+mano+a+multinazionali%26%238221%3B
radioradioit
/2022/07/direttiva-bolkestein-bignami/amp/
Senato

Direttiva Bolkestein, il grido dell’On. Bignami ▷”Le nostre coste andranno in mano a multinazionali”

Continua a far discutere l’applicazione della Direttiva Bolkestein, la normativa europea che intende, tra le altre cose, evitare le penalizzazioni basate sulla nazionalità o per chi vuole stabilirsi in un altro Paese europeo per erogare servizi. Sono in molti a vedere nel provvedimento un tentativo di erosione della piccola e media impresa italiana. Tra questi, l’Onorevole Galeazzo Bignami (Fratelli d’Italia), che in un intervento al Senato ha ribadito la posizione del suo partito rispetto alla Direttiva.

“La portata realizzativa [di questa norma, ndr] rischia di smantellare un’intera filiera e un settore produttivo attualmente gestito da imprenditoria nazionale che ha saputo creare, tramite la valorizzazione di quei territori e di quelle aree, una capacità industriale che non era presente”.

“Le riviere della nostra costa sono in larga parte coincidenti con i confini nazionali e non erano caratterizzate da una produttività economica, ma lo sono divenute esclusivamente tramite l’applicazione e la capacità di quelle persone di valorizzarlo, creando servizi e beni. In quest’azione che successivamente è stata dispiegata dall’Unione europea con l’applicazione della Direttiva Bolkestein (che lo stesso realizzatore ha riconosciuto non potersi applicare alle nostre coste), si è voluto provare ad appropriarsi con una sorta di esproprio di quelle attività”.

Queste attività rischiano di andare nelle mani di multinazionali che limiterebbero l’elargizione di servizi all’utenza. E questo inevitabilmente crea degli effetti su tutta la filiera del turismo. Per questo noi riteniamo di dover andare oltre questa normativa, anche perché si tratta di confini nazionali e metterli a bando senza alcun tipo di distinzione rischia di portare in capo a soggetti stranieri la tutela delle nostre coste.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Calcio

McKennie, una volée degna di Djokovic

Di Gregorio aveva già rimboccato la copertina allo 0 - 1 prima con una grande…

4 ore ago
  • Featured

Lautaro e Zielinski affondano la Cremonese: Chivu rafforza il primato, un petardo esplode vicino ad Audero

Partita facile per la capolista, che batte la Cremonese per 2 a 0. L' Inter…

7 ore ago
  • Attualità

Le follie dell’UE anche sullo zucchero: “Censurano chi esprime un parere, non chi distorce le cose”

https://youtu.be/D-euFaCL8oQ Negli ultimi giorni sta circolando con insistenza sui social una notizia secondo cui l’Unione…

7 ore ago
  • Sport

Infortunio al ginocchio, svolta nel mercato Inter: 2 mesi di stop

Colpo di scena a poche ore dalla fine del calciomercato invernale di gennaio: il pesante infortunio…

8 ore ago
  • Notizie

Alcaraz si prende tutto: vince gli Australian Open, batte Djokovic e infrange i record dei più grandi della storia

Il più giovane a vincere tutti gli Slam, il più veloce a farlo in carriera:…

14 ore ago
  • Attualità

“Soldi in regalo dall’UE? Così vi hanno imboccato la frottola dei pasti gratis” | Con Rinaldi

C’è un punto fermo da cui partire quando si parla di PNRR e di flussi…

14 ore ago