“L’Europa è diventata un’istituzione belligerante. Tutti i suoi capi parlano di una guerra da vincere sul campo. L’Unione Europea si vuole dotare di strumenti di censura delle opinioni da far intervenire pesantemente su social e televisione.
Lo scorso 31 maggio, al convegno “Noi ci Siamo“, i parlamentari sono stati chiamati a rispondere all’appello di Santoro su pluralismo e libera informazione. Pino Cabras, portavoce del gruppo politico di opposizione Alternativa, è intervenuto e ha parlato del servizio pubblico.
Secondo Cabras il servizio pubblico è un sistema caratterizzato da molteplici difetti ma che allo stesso tempo ha garantito un certo pluralismo alle aree politiche ideologiche e culturali, che altrimenti non avrebbero avuto uno spazio adeguato. Ci sono aree, ad esempio rispetto alla questione della pace e del nucleare, che in Italia hanno una tradizione storica.
Cabras si dichiara d’accordo con la proposta di Santoro elaborata per la Rai assieme alla parlamentare Maria Laura Paxia. L’idea è quella di commissionare un sondaggio sull’informazione pubblica per sapere se gli italiani sono soddisfatti o meno del servizio dell’informazione nazionale.
“In Italia c’è una forte tradizione pacifista – dice il capogruppo di Alternativa – la maggior parte del popolo italiano non vuole la guerra. Purtroppo in tv questa maggioranza non viene rappresentata praticamente da nessuno. I pochi contrari all’invio delle armi e alla guerra, invitati nei talk show, rischiano un “plotone di esecuzione”.
“Un paese che vede una disaffezione profonda per l’informazione, si faccia una domanda.
Svilar 7Sono più le sue parate provvidenziali che le reali occasioni da gol per la…
Segna Ekkelenkamp per l'Udinese dopo un primo tempo senza reti. E da quel momento la…
Pessime notizie per la Roma e per Gian Piero Gasperini: c'è una novità importantissima di…
Bomba improvvisa in casa Juventus: l'annuncio riguarda Luciano Spalletti, i tifosi quasi non ci credono.…
La situazione in casa Lazio si fa sempre più complicata e carica di interrogativi. Quella…
Sono state arrestate 3 persone a Torino dopo gli scontri di ieri con l'accusa di…