Debiti+italiani%3A+quello+esploso+%C3%A8+il+privato.+Vi+spiego+perch%C3%A9+ci+hanno+raccontato+bugie+per+anni
radioradioit
/2022/06/debiti-italiani-privato-vi-spiego-bugie-anni/amp/

Debiti italiani: quello esploso è il privato. Vi spiego perché ci hanno raccontato bugie per anni

Debito pubblico o debito privato? Abbiamo visto precedentemente che la variazione del debito pubblico italiano in percentuale sul PIL (prodotto interno lordo), prima e dopo l’entrata nell’Euro, non è esattamente quella che ci hanno raccontato per anni.

Ogni sera senti al telegiornale che il debito pubblico è il principale problema del momento. Ogni giorno i giornali scrivono del progetto pubblico, dicendo in soldoni due cose: il debito pubblico in Europa è esploso e ha causato la crisi e, soprattutto, nei paesi che non controllano i conti pubblici, i ‘maiali’. Non è forse vero? Tramite le fonti Europa (che si presume essere attendibile) e la Banca Centrale Europea (quella che presiedeva il Presidente Draghi), si può notare che durante il periodo antecedente alla crisi finanziaria del 2008, i debiti pubblici dei cosiddetti ‘pigs’ (ricordi ‘maiali’ perché ‘pigs’ in inglese ricorda i maiali) non solo non erano aumentati ma erano addirittura diminuiti.

Quindi tutto il periodo antecedente alla crisi finanziaria del 2008, i debiti pubblici dei paesi che sono definiti ‘maiali’ (tra cui ci siamo anche noi) non erano aumentati, ma dall’entrata dell’Euro fino alla crisi del 2007-2008 non è vero che è esploso il debito pubblico. Quello che è esploso è il debito privato. Quello che voi vedete nelle vostre famiglie e che le imprese conoscono molto bene. Le fonti sono la Banca Mondiale e la Banca Centrale Europea.

E allora, perché alla gente non si dicono tutte queste cose? Semplice, perché la gente non deve capire.

Malvezzi Quotidiani – Pillole di Economia Umanistica con Valerio Malvezzi

Valerio Malvezzi

Recent Posts

  • Sport

Gp Austria ▷ Le pagelle del Prof. Paolo Marcacci

Lando Norris 10 e lodeTutti, a cominciare dalla McLaren, aspettavano la sua risposta. Lui l'ha…

36 minuti ago
  • Speciale 3

Hai trovato della muffa dietro il frigo? Ecco cosa fare per non farla più formare

Come eliminare subito la muffa che si forma dietro il frigorifero: basterà questo semplice trucchetto…

47 minuti ago
  • Video

Questa scena non è generata dall’IA: l’impressionante profezia sulla TV in un film anni ’70

Un pezzo di storia del vecchio cinema ci trasmette un messaggio inquietante, profetico ma soprattutto…

2 ore ago
  • Sport

Terremoto al Tour de France, adesso è ufficiale: non parte più

Notizia bomba che mette in crisi tutti gli appassionati di ciclismo, che non vedevano l'ora…

2 ore ago
  • Sport

Ritiro Djokovic, c’è l’annuncio ufficiale sull’addio al tennis

Le parole che tutti aspettavano da Novak Djokovic e che riguardano il suo futuro professionale.…

4 ore ago
  • Sport

Addio improvviso a soli 27 anni, mondo dello sport in lacrime

Brutta notizia per il mondo dello sport internazionale: il 27enne, considerato un vero e proprio…

5 ore ago