Sondaggio+schiacciante+sull%26%238217%3Binvio+di+armi+in+Ucraina+%E2%96%B7%26%238221%3BSolo+1%2F4+degli+italiani+per+la+linea+Usa%26%238221%3B
radioradioit
/2022/05/sondaggio-armi-ucraina-solo-1-4-degli-italiani-per-la-linea-usa-pietro-vento/amp/
Attualità

Sondaggio schiacciante sull’invio di armi in Ucraina ▷”Solo 1/4 degli italiani per la linea Usa”

Se dipendesse dall’invio dell’armi in Ucraina, gli italiani non avrebbero alcun rappresentante in Parlamento. È quanto si evince dall’ultimo sondaggio Demopolis (uscito proprio ieri) sull’invio di nuove armi per Zelensky sulle quali la maggior parte dei nostri concittadini non sarebbe affatto d’accordo.

“C’è stata in Italia, come del resto in Europa, una grande solidarietà verso il popolo ucraino. Va detto che passando i giorni, gli italiani vorrebbero e chiedono con molta forza e maggioranza che l’azione diplomatica prenda il sopravvento. Per più di due italiani su tre, il 68%, secondo l’ultimo sondaggio di Demopolis delle ultime 24 ore, l’Europa e l’Italia dovrebbero impegnarsi in un ruolo di azione diplomatica per provare da zero a raggiungere una tregua, un cessate il fuoco. Soltanto un quarto degli italiani invece è convinto più in linea con gli Stati Uniti e Regno Unito per rafforzare il supporto militare all’Ucraina per aiutarla a vincere“. Così evidenzia in diretta Pietro Vento, Direttore dell’Istituto Nazionale di ricerche Demopolis.

Una discrepanza tra Parlamento e volontà popolare che raramente si era vista in modo così netto: “Probabilmente gli italiani, nei primi giorni, hanno immaginato che la guerra potesse concludersi nel giro di qualche settimana. Dopo di che magari si sono resi conto che la guerra rischia di essere molto lunga. Le conseguenze economiche anche sugli italiani le cominciano ad avvertire pesantemente, non solo il mondo di impresa ma anche le famiglie. Oltre il 60% comincia a notare, tutte le settimane, un aumento dei prezzi dei beni di prima necessità quindi parliamo anche dell’inflazione che sta rendendo chiara anche una riduzione del potere di acquisto familiare. Sotto questo profilo c’è anche un problema di incidenza economica che gli italiani cominciano ad accusare”.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Sport

“Mancini-Basic: disparità chiara e senza spiegazione!” ▷ Di Giovambattista, il graffio in diretta

Roma-Como e Parma-Lazio; due partite e due “espulsioni” molto diverse: da un lato quella probabilmente…

11 ore ago
  • Sport

Fognini, svelata le verità: è successo dopo l’addio al tennis

Retroscena e dichiarazioni a sorpresa riguardo Fabio Fognini, uno dei tennisti italiani più talentuosi e…

11 ore ago
  • Sport

Inter, infortunio serio per un titolarissimo: si opera

In casa Inter la gioia per il primato solitario in classifica presenta il suo rovescio…

13 ore ago
  • Featured

Rutte ha sganciato l’ennesima bufala: sentite chi sarebbe il prossimo obiettivo di Putin

Mark Rutte ha recentemente dichiarato che l’Europa sarebbe il prossimo obiettivo della Russia e che,…

13 ore ago
  • Featured

Svolta asset russi: Kallas rammaricata, Italia a bordo ▷ “Trump può battere l’UE” | Con Marcello Foa

La proposta di utilizzare gli oltre 220 miliardi di dollari di beni russi congelati nelle…

14 ore ago
  • Sport

Yildiz, altro terremoto in casa Juve: la scelta di Spalletti

In casa Juve, oltre all'attualità del campo, tiene banco la situazione contrattuale del gioiello turco:…

14 ore ago