Il+presagio+di+Cacciari+in+Senato+%E2%96%B7+%26%238220%3BIl+prossimo+passo+sar%C3%A0+il+passaggio+all%26%238217%3Beconomia+di+guerra%26%238221%3B
radioradioit
/2022/05/massimo-cacciari-senato-covid-guerra-paragone/amp/
Senato

Il presagio di Cacciari in Senato ▷ “Il prossimo passo sarà il passaggio all’economia di guerra”

Analizzare il cupo momento delle democrazie occidentali non è certo un’operazione semplice, ma questo non ha intimidito il Prof. Massimo Cacciari nella sua analisi in Senato nel corso della conferenza presieduta dal senatore di Italexit Gianluigi Paragone. I due anni di pandemia e la recente finestra bellica non sono frutto del caso nella visione cacciariana, ma si inseriscono in una crisi democratica che comincia molto tempo addietro. Come lo vedevamo?
“Nell’incapacità di governare i processi migratori o nella crisi economica” ad esempio. Semplici ferite in superficie che nascondono croste molto più profonde, di cui vediamo ora il doloroso effetto.

Uno di questi è il comportamento – specie dell’Italia – nel fronteggiare il Covid. “La spiegazione scientifica del prof. Bizzarri va bene, ma bisogna reagire con la cultura, agire riflettendo”.
I processi che governano il nostro comportamento in questo biennio sono, per Cacciari, da inquadrare culturalmente e psicologicamente: non è alla virologia che dobbiamo chiedere come mai nonostante decada l’obbligo di indossare le mascherine, una sparuta maggioranza si senta comunque in pericolo e scelga di continuare a indossarle in barba a quegli slogan che ci venivano spesso ripetuti: “Guardate che tutti le vogliamo togliere”. E invece no.

Ma quello delle mascherine è solo una banale semplificazione di un meccanismo di legittimazione e conformismo che poco c’entrano, per Cacciari, addirittura con il significato di comunità (di cui invece si fregiano spesso i più paurosi): “Comune è il contrario di immune. In democrazia non puoi pensare alla sicurezza immunitaria, cioè, puoi pensarci ma non quelle modalità. C’è il nemico? Tutti in lockdown.
E’ il contrario del senso di comunità”.
Crisi che si intravede anche nel conflitto russo ucraino, di cui il professore ipotizza risvolti tremendi: “Temo che il prossimo passo sarà il passaggio a un’economia di guerra”.
Ecco l’intervento completo.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Sport

Lazio-Milan, ‘A Botta Calda’ ▷ “Vittoria contro una squadra importante! Coppa? Un sogno. E Sarri…”

Dopo le tante polemiche arbitrali dei giorni scorsi, Lazio e Milan sono scese nuovamente in…

6 ore ago
  • Featured

“Conferma altri contatti di Speranza con l’OMS?” ▷ Tensione in Commissione Covid dopo la domanda a Zaccardi

Dall’ultima audizione in commissione Covid di Goffredo Zaccardi, ex capo di gabinetto del ministro Roberto…

9 ore ago
  • Sport

Annuncio Sinner, mondo dello sport scioccato: “Non è ancora arrivato”

Il campione azzurro, pronto a riprendere la preparazione a Dubai, è al centro dell'ennesima polemica…

10 ore ago
  • Sport

Intervista esclusiva a Mogol: “Battisti? Pensavo non fosse un granché! Lazio? Un’emozione…”

Mogol, pseudonimo di Giulio Rapetti Mogol, è a tutti gli effetti una colonna portante della…

11 ore ago
  • Sport

Terremoto Milan: intervento chirurgico e lungo stop

Un infortunio a lungo termine si prospetta per questo calciatore, che dunque dovrà essere sostituito…

11 ore ago
  • Featured

Cicalone racconta l’imboscata in metro alla Camera ▷ “Non la prima. Colpirli io? L’avrei pagata cara”

Lo scorso 13 novembre, lo youtuber Simone Cicalone, noto per il suo impegno nel documentare…

12 ore ago