Terzo appuntamento con la rubrica dedicata ai nostri amici a quattro zampe. Con l’arrivo della primvera e delle passeggiate all’aperto con i nostri amici a quattro zampe possono concretizzarsi dei possibili rischi per i nostri animali domestici. Il veterinario ed esperto di primo soccorso Aldo Giovannella fornisce i consigli per evitare di incappare in pericoli sgraditi.
Tra le prime problematiche della stagione primaverile, spiega il dott. Giovannella, vi è sicuramente l’aumento delle temperature che possono causare possibili colpi di calore ai nostri animali domestici, ma soprattutto marzo e aprile sono i mesi classici della processionaria. Falena dalle lunghe setole uncinate, questo lepidottero può essere uno sgradito incontro per i nostri animali domestici. Le lunghe setole infatti possono creare danni e ferire i nostri amici a quattro zampe.
Il termine processionaria deriva dal comportamento genetico della falena in grado di porsi in una lunga fila come comportamento difensivo per spostarsi poi nel terreno dove costituirà il suo bozzolo. La processionaria presenta sulle sue setole, vere e proprie spine, una particolare proteina necrotica in grado di creare gravi lesioni nelle parti senza pelo, ad esempio il muso dei nostri animali.
Tutti i consigli del veterinario Aldo Giovannella in diretta
Pessime notizie per la Roma e per Gian Piero Gasperini: c'è una novità importantissima di…
Bomba improvvisa in casa Juventus: l'annuncio riguarda Luciano Spalletti, i tifosi quasi non ci credono.…
La situazione in casa Lazio si fa sempre più complicata e carica di interrogativi. Quella…
Sono state arrestate 3 persone a Torino dopo gli scontri di ieri con l'accusa di…
Addio definitivo all'Inter e operazione conclusa per il trasferimento in bianconero: ecco tutti i dettagli. …
Il 2026 dell'economia italiana si apre con un debito pubblico che, pur restando imponente, ha…