Al centro di un forte polemica mediatica, il prof. Alessandro Orsini è divenuto figura cardine nello scontro ideologico sulla guerra in Ucraina. Voce fuori dal corro rispetto alla classica impostazione mainstream sulla guerra, Orsini ha rivendicato la sua indipendenza di studioso e la volontà di non piegarsi a qualsiasi diktat esterno, sia istituzionale che accademico.
Forte del suo brillante percorso universitario e di una conoscenza approfondita delle relazioni internazionali, Orsini è stato tra i pochissimi accademici ad opporsi in modo netto all’invio di armi in Ucraina e porre sul tavolo la necessità di attuare una mediazione reale con Putin.
Le sue posizioni lo hanno portato a divenire oggetto di forti attacchi su carta stampata e tv, nota è la decisione della Rai di rescindere il suo contratto televisivo. Nonostante ciò Orsini continua a svolgere la sua attività di ricerca mantenendo alta la sua voce e spiegando la complessità del conflitto Ucraino.
L’intervento del prof. Alessandro Orsini
LINK EVENTO INTEGRALE COMMISSIONE DUBBIO E PRECAUZIONE
Sono scene deplorevoli di vera e propria guerriglia urbana quelle che giungono in questi giorni…
Alla fine la Roma ha cambiato rotta, ma lo ha fatto con decisione. Dopo mesi…
Novità importantissime in casa Juve a poche ore dalla fine del calciomercato invernale: tutti i…
Di Gregorio aveva già rimboccato la copertina allo 0 - 1 prima con una grande…
Partita facile per la capolista, che batte la Cremonese per 2 a 0. L' Inter…
https://youtu.be/D-euFaCL8oQ Negli ultimi giorni sta circolando con insistenza sui social una notizia secondo cui l’Unione…