Nuovi+sospetti+sui+segreti+del+fisco%3A+la+strana+%26%238220%3Bfuffa%26%238221%3B+fiscale+e+quella+montagna+di+debiti+evaporati
radioradioit
/2022/04/fisco-fuffa-fiscale-debiti-evaporati/amp/
Politica

Nuovi sospetti sui segreti del fisco: la strana “fuffa” fiscale e quella montagna di debiti evaporati

Nel recupero dei crediti vantati dalla pubblica amministrazione occorre aggiungere una variabile rilevante: il tempo. Si tratta di depurare dai calcoli centinaia di miliardi di dubbie esigibilità perché realisticamente non più recuperabili dallo Stato. Se si vuole affrontare il dibattito economico non in modo bilancistico e contabile bisogna domandarsi perché tante imprese non siano riuscite a sostenere quel livello di pressione fiscale.

La risposta, depurata da giudizi morali inopportuni, quando si assiste ad una logica di grandi numeri e per un arco temporale così rilevante di oltre vent’anni, appare evidente perché il sistema di tassazione italiano non è né equo né più sostenibile. Cerco di sfatare una delle affermazioni del mondo politico che parla di recupero delle somme dovute allo Stato. In un arco di circa vent’anni vi sono ancora debiti dovuti dai contribuenti, tra il 2000 e il 2005, che hanno una stima di recupero inferiore al 4%.

Di quella montagna di soldi, molti sono fuffa e quindi il bilancio dello Stato è falso se si applicassero le regole contabili. La motivazione va cercata nel modello economico che noi abbiamo adottato negli ultimi vent’anni e soprattutto quello che sta succedendo negli ultimi mesi. Non è solo la questione dell’approvvigionamento delle materie e dei prezzi, ma è una situazione che perdura da un ventennio.

Il sistema, questa è la verità, non è né equo, perché le piccole imprese pagano più di quelle corporate, ma soprattutto non è più sostenibile perché il 95% di quelle piccole e micro imprese non riesce a reggere il peso di una burocrazia pubblica e di una spesa sociale. Continuare, facendo finta di nulla, dicendo che la colpa è degli imprenditori e dei liberi professionisti non è cattiveria ma stupidità.

Malvezzi​ Quotidiani, pillole di economia umanistica con Valerio Malvezzi

Valerio Malvezzi

Recent Posts

  • Speciale 3

Fan di Beautiful sconvolti: un protagonista della soap è in condizioni gravissime

I fan di Beautiful sono sconvolti nell’apprendere che un protagonista della soap si trova in…

45 minuti ago
  • Sport

Formula 1, altra penalità dopo il Gp Spagna: tutto ribaltato

Colpo di scena in arrivo nella classifica della Formula 1? Spunta una questione non ancora…

2 ore ago
  • Featured

“Il carabiniere ucciso, Ramy, i coccodrilli” | L’editoriale di Capezzone: “Fate caso a queste prime pagine”

In base a chi viene ucciso l'atteggiamento mediatico è ben diverso. Illazioni?Difficile dirlo, alla luce…

3 ore ago
  • Featured

Flop Mondiale per Club, biglietti svenduti ▷ Padovan: “torneo che peserà molto sulla prossima stagione

Il Mondiale per Club partirà nella notte, molte le perplessità che si porta dietro la…

3 ore ago
  • Featured

Schillaci, a che gioco giochi? Giallo nomine “in continuità con la pandemia” | Il commento del dott. Barbaro

La sanità italiana si trova oggi a un crocevia delicato: dopo gli anni difficili della…

4 ore ago
  • Notizie

“Predicano bene, palpeggiano meglio”  ▷ La stoccata di Pillon contro Elodie e Gianna Nannini

Il duetto tra Gianna Nannini (71 anni) ed Elodie sul palco ha acceso molto più…

4 ore ago