Guerra%2C+l%26%238217%3Bappello+del+Prof.+Contri+a+Mattarella+%E2%96%B7+%26%238220%3BPresidente%2C+sono+pronto+a+restituire+la+carica+di+Grande+Ufficiale%26%238221%3B
radioradioit
/2022/03/mattarella-guerra-ucraina-russia-armi-contri-radio/amp/
Featured

Guerra, l’appello del Prof. Contri a Mattarella ▷ “Presidente, sono pronto a restituire la carica di Grande Ufficiale”

Onorato nel 2004 con l’alto riconoscimento di Grande Ufficiale al Merito della Repubblica, il prof. Alberto Contri lancia un emozionate appello al presidente Mattarella. Per Contri l’obiettivo del Quirinale deve essere il tentativo di un’immediata pace in Ucraina. Il Capo dello Stato in quanto vertice delle Forze Armate dovrebbe porsi, secondo Contri, come mediatore per lo stop della Guerra e bloccare ogni invio di ulteriori armi.

La consegna di materiale bellico rappresenterebbe infatti un’imposizione della NATO inaccettabile. Il prof. Alberto Contri sottolinea come tali atti costituiscano una vera e propria entrata in guerra, armando possibili foreign fighters e civili non addestrate: “Presidente, usciamo da questa retorica e prendiamo una posizione seria e severa contro la guerra, non mandando armi a civili come stiamo facendo. Cerchiamo di uscirne nel modo migliore, con la Russia dobbiamo fare i conti”.

“Io insieme a Lucio Dalla siamo stati nominati nel 2008 Grandi Ufficiali dell’ordine al merito della Repubblica italiana per una campagna sociale molto importante per i disabili. Vedo dichiarazioni dove il presidente dice che dobbiamo fermare questa deriva anche se ci comporta dei costi. Mi viene da dire che come prima cosa stiamo distruggendo il turismo e l’economia, ma come Capo delle Forze armate come è possibile che accetti questa imposizione della Nato? L’ambasciatore Sergio Romano, grande esperto di questioni internazionali ed editorialista al Corriere della Sera, dice apertamente che la Nato non ha più nessun senso e noi ci dobbiamo sottomettere a mandare le armi a foreign fighters, mercenari e a dei bambini che dovrebbero difendere Zelensky? Presidente, la scongiuro, io le debbo restituire la mia carica, non posso accettare questa cosa, noi siamo per la pace e non possiamo compiere atti che ci portano in guerra”

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Featured

Roma-Fiorentina, Ferrajolo “A Botta Calda” ▷ “Andiamoci con calma, ma adesso è tutto riaperto!”

Non c’è mai stata partita tra Roma e Fiorentina. I giallorossi dominano dall’inizio alla fine…

4 ore ago
  • Sport

Roma-Fiorentina, le pagelle del Prof. Paolo Marcacci

ROMA-FIORENTINA: LE PAGELLE - Svilar 6 Per onor di forma e perché a inizio ripresa…

4 ore ago
  • Sport

Altra rimonta Lazio: Noslin la decide al 93’, Cremonese a un passo dalla B

Finisce 1-2 tra Cremonese e Lazio, con i biancocelesti che confermano una tendenza ormai chiara:…

6 ore ago
  • Featured

La lettera a Putin ignorata in Occidente: “Il dissenso in Russia non è come lo immaginate”

È come la rana bollita: il calore sale gradualmente, e quando te ne accorgi è…

8 ore ago
  • Attualità

Cosa cela davvero la torta shock di Ben Gvir: i simboli del ministro israeliano che fanno riflettere

Per il suo 50esimo compleanno, il ministro della Sicurezza Nazionale israeliana Itamar Ben-Gvir ha ricevuto…

9 ore ago
  • Notizie

Il “difensore della democrazia” che abborda navi civili

Israele, sotto l'egida di Netanyahu, criminale di guerra e come tale giudicato perfino dal Tribunale…

13 ore ago