Guerrafondai+e+complici+occulti%3A+chi+spinge+davvero+la+carneficina+%E2%96%B7+Duranti%3A+%26%238220%3BBasterebbe+dire+un+s%C3%AC+alla+Russia%26%238221%3B
radioradioit
/2022/03/guerrafondai-complici-occulti-spinge-davvero-carneficina-duranti-basterebbe-russia/amp/
Featured

Guerrafondai e complici occulti: chi spinge davvero la carneficina ▷ Duranti: “Basterebbe dire un sì alla Russia”

Al quinto giorno di guerra Ucraina-Russia, le due parti coinvolte hanno iniziato a intavolare la trattativa per ridisegnare lo scenario dell’Est Europa. Siamo nella provincia di Gomel, in Bielorussia, dove i rappresentanti del Cremlino e la controparte ucraina si sono seduti attorno a un tavolo mentre fuori le bombe hanno continuato a scandire le ore del conflitto. Dopo il primo round di negoziati il presidente Volodymyr Zelensky ha delineato una prospettiva solo in parte insoddisfacente: “I colloqui di oggi non hanno ancora prodotto il risultato auspicato da Kiev, ma la delegazione ucraina ha ricevuto alcuni ‘segnali'” ha affermato, consapevole del fatto che tutto è avvenuto “mentre il nostro territorio veniva bombardato e bombardato”.

Dall’altra sponda della guerra, Putin ha messo subito in chiaro la ricetta per porre fine a quella che Papa Benedetto XV avrebbe chiamato “inutile carneficina”. Il capo di Stato russo ha dettato le sue condizioni: riconoscimento della sovranità russa sulla Crimea, la smilitarizzazione e la neutralità dell’Ucraina. È proprio da queste richieste che sorge un punto di domanda cruciale: sono pretese tali da giustificare una vera e propria corsa dell’Occidente all’armamento del Paese offeso? Così eccessive da proseguire un conflitto che è già diventato imprevedibile? Le risposte potrebbero aprire a una narrazione diversa da quella offerta dal mainstream.

Ne ha parlato Fabio Duranti in diretta a Un Giorno Speciale, con Francesco Vergovich.

“La guerra? Uno schifo, ma di chi è la colpa? La Repubblica ci dice quali sono le richieste di Putin. Il presidente russo ‘chiede il riconoscimento della sovranità russa sulla Crimea’ – cosa che già esiste, il 97% della popolazione si è espressa – e la neutralità dell’Ucraina. Sono mesi che sta dicendo che non vuole missili nel c***. Ripeto: la guerra la condanniamo tutti. Ma secondo voi chi è lo scemo che vuole la guerra? Quello che produce le armi ovviamente, oppure un pazzo scriteriato. Chi vuole la guerra nel mondo? Solo chi ha un interesse. Fai le armi, sei uno psicopatico. I cittadini normali come noi è chiaro che la guerra non la possono volere. Non serve fare le premesse. Però se c’è una guerra, di chi è la colpa? Solo di chi la fa, oppure magari di chi sta provocando per volerla fare?”

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Sport

Juve-Napoli, affare super tra le due rivali: si trasferisce in prestito

Nonostante la storica rivalità, Juve e Napoli potrebbero dare vita a una clamorosa operazione di…

1 minuto ago
  • Sport

Supercoppa Italiana, il Napoli batte il Milan e vola in finale. Conte attende Bologna-Inter

Al-Awwal Park di Riad è il teatro della semifinale di Supercoppa Italiana che premia il…

10 ore ago
  • Sport

Retroscena rissa Fiorentina ▷ “Il Sassuolo ha chiesto i danni, spogliatoi vandalizzati e distrutti. Ecco di chi è la colpa”

Alla Fiorentina non è solo una questione di risultati, ma di equilibrio completamente saltato. Mentre…

12 ore ago
  • Featured

Nature ha falsato i dati per impaurire sul clima ▷ “Ma i fact checkers hanno pronta la supercazzola”

Recentemente un assedio mediatico si è scatenato contro Federico Rampini, editorialista del Corriere della Sera,…

12 ore ago
  • Sport

Verstappen volta pagina, è ufficiale: si cambia nel 2026

Verstappen prende una clamorosa decisione in vista del Mondiale 2026 di Formula 1: cambia di…

14 ore ago
  • Attualità

Vannacci show in Europarlamento ▷ “Signora Lahbib! Dal suo zainetto faccia uscire un defibrillatore!”

Nell'ultima sessione plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo, un dibattito di attualità ha focalizzato l'attenzione…

16 ore ago