Il primo dettaglio, cromatico, lo avevamo capito quando abbiamo visto le tute di Sainz e Leclerc: una generosa sottolineatura nera ad esaltare un rosso storico, fulvo, in un compendio di aggressività essenziale, viste le semplificazioni aerodinamiche volute dal regolamento che la Formula Uno si è data per il Mondiale del 2022, mai così rivoluzionario. Tra gli elementi più interessanti, le protezioni copricerchio – un ritorno al passato, almeno parziale – e le coperture per gli pneumatici anteriori, a scopo aerodinamico, per aumentare ulteriormente l’effetto Venturi o, più prosaicamente, il vecchio effetto suolo, nuovo “mantra” della massima formula a ruote scoperte. Gli pneumatici, sempre fondamentali, quest’anno avranno un ruolo ancora più decisivo: i cerchi passano da 13’’ a 18’’, con grande impatto sulle velocità di punta e sulla visibilità dei piloti. Sono stati completamente riprogettati l’ala anteriore e il musetto. Le monoposto di F1 del 2022 saranno infatti caratterizzate da un’ala anteriore totalmente nuova. Il compito della nuova ala anteriore sarà quello di generare deportanza costante quando una monoposto è in fase di inseguimento, garantendo così che la scia della ruota anteriore sia ben controllata e diretta verso il fondo della vettura.
Settantacinque anni fa, nel 1947, il Cavallino cominciava a baciare l’asfalto con labbra gommate; questa Ferrari si chiama F1 – 75, in omaggio alla propria storia e a una tradizione di vittorie e dominio che negli ultimi anni sono stati velati dalla polvere della dimenticanza. La sensazione, che traspare anche dalle parole orgogliose di Mattia Binotto, è che il 2021 sia stato l’anno del recupero di un decoro prestazionale; il 2022, visto il lavoro alacre sullo sviluppo della vettura, ha le carte in regola per essere quello del ritorno alla vittoria di qualche gran premio.
Paolo Marcacci
Napoli-Juve non sarà mai una partita come le altre: men che meno questo weekend, dove…
Vi ricordate che qualche anno fa c'era stata la crisi del debito greco, "l'Europa fallirà…
Il tecnico di Grugliasco mastica ancora amaro dopo la sconfitta nel big-match col Napoli: arriva…
La Commissione europea ha inflitto oggi una sanzione di 120 milioni di euro a X,…
Rivoluzione improvvisa ed immediata in Ferrari: Lewis Hamilton sempre più lontano dalla permanenza con sulla…
L’aggressione subita nella metro di Roma continua a far discutere, e Simone Cicalone ha chiarito…