Cade+la+maschera+degli+impostori+della+scienza%3A+a+galla+le+contraddizioni+dell%26%238217%3Bapparato+sanitario
radioradioit
/2022/02/cade-la-maschera-degli-impostori-della-scienza-a-galla-le-contraddizioni-dellapparato-sanitario/amp/
Attualità

Cade la maschera degli impostori della scienza: a galla le contraddizioni dell’apparato sanitario

Nella nostra epoca vi sono molteplici contraddizioni, anzi potremmo dire che la nostra è l’epoca contraddittoria per eccellenza. Tra queste contraddizioni ve ne è una su cui vorrei richiamare l’attenzione.

Per un verso si dice che siamo entrati nell’epoca della post-verità, nel tempo in cui valgono solo le interpretazioni, il culmine del post-modernismo. Dall’altro verso assistiamo al trionfo di un dogmatismo che si pretende inconfutabile e financo indiscutibile che va sotto il nome di scientismo che pretende di imporre verità indubitabili che poi coincidono sempre da capo con le certezze della scienza o più in generale con quello che chiamiamo l’apparato tecno-scientifico, un combinato disposto di sapere e prassi.

Potremmo dire che postmodernismo relativista e scientismo dogmatico si rovesciano dialetticamente uno nell’altro. Quando la verità viene imposta per legge, bisogna essere certi che non sia verità. La verità se realmente è tale non necessita della forza, della legge e di metodi autoritari per imporsi.

Al contrario il falso che quando si pretende vero e va al potere, deve, per imporre se stesso, delegittimare ogni altra visione delle cose in modo da impedire che la verità possa riaffermarsi. Potremmo altresì si asserire che la verità se è tale, esibendo se stessa, mostra anche il falso.

Abbiamo una serie di esempi grandiosi, di spiriti magni che hanno attraversato la nostra storia. Non è forse vero che Socrate utilizzava il dialogo? Non è forse vero che Cristo utilizzava la forza della ragione e della fede senza imporre dogmaticamente? Non è forse vero che Giordano Bruno utilizzava il logos e non forme di violenza?

Non è forse vero che tutti questi esempi hanno subito loro stessi forme di repressione in nome di verità che in realtà erano falsità che si pretendevano vere e tali da imporsi in maniera autoritaria. Le visioni plurali sono delegittimate con categoria della neo-lingua orweliiano come complottismo, come irrazionalismo, come visioni inaccettabili. Dobbiamo davvero essere preoccupati allorché si cerca di imporre la verità in maniera autoritaria e con la violenza repressiva.

RadioAttività, lampi del pensiero quotidiano – Con Diego Fusaro

Diego Fusaro

Recent Posts

  • Sport

“Milan ridotto ad una barzelletta: situazione mai vista prima” | La dura analisi di Visnadi

Il Milan ha scelto la guida tecnica da cui ripartire dopo una stagione deludente. Il…

14 ore ago
  • Attualità

“Ora basta: non è vero che in democrazia si tollera il crimine” ▷ Lo sfogo di Michetti in diretta

"Mentalmente sono nettamente contrario alla dittatura, però l'Italia di oggi a me non mi fa…

16 ore ago
  • Featured

Il vero enigma del caso Minetti: “C’è un elefante nella stanza e nessuno lo vede” | Savino Balzano

La grazia concessa da Sergio Mattarella a Nicole Minetti continua ad agitare il dibattito pubblico,…

20 ore ago
  • Sport

“Brasile, uno scandalo sessuale ha travolto la Federcalcio” | La rivelazione di Tony Damascelli

Non bastavano le pressioni sportive e le aspettative che accompagnano il cammino del Brasile. Alla…

21 ore ago
  • Sport

VIDEO | Koné, infortunio choc: Mondiale finito dopo il contrasto con Madibo

La prima storica vittoria del Canada ai Mondiali viene inevitabilmente oscurata dal grave infortunio subito…

23 ore ago
  • Sport

Ndicka in una Big di Serie A: Roma all’angolo

Tremano i tifosi giallorossi: il difensore francese naturalizzato ivoriano potrebbe trasferirsi in una rivale diretta…

1 giorno ago