L’escalation militare appare ormai ad un passo. Il discorso alla nazione di Putin ha innescato nuovi venti di guerra in Ucraina. La Nato mantiene la pressione sulla Russia e sulla regione separatista del Donbass. La diplomazia russa accusa l’Occidente e gli Stati Uniti di un’espansione inaccettabile verso est, sottolineando gli stretti legami storici del territorio ucraino con la Russia e sottolineando le ingerenze straniere nel governo di Kiev.
Il riconoscimento delle regioni indipendenti della provincie di Donetsk e Luhansk ha scatenato la reazione diplomatica e mediatica occidentale. Putin è stato presentato come aggressore e nuovo Zar, ma le cose stanno veramente così? Per l’On. Pino Cabras di Alternativa C’è bisogna ragionare in termini di equilibri e analizzare i timori del Cremlino sull’accesso dell’Ucraina nella Nato. Le analisi mediatiche appaiono in tal senso unidirezionali e prive di profondità strategica in favore di una semplificazione binaria tra buoni e cattivi, vittime e carnefici.
L’intervento dell’On. Pino Cabras
“Putin ieri nel suo discorso ha detto che quello che non piace all’Occidente non è tanto il tipo di regime quanto il fatto che noi come Russia siamo una grande potenza che occupa una parte dell’orbe terracqueo e ragiona da potenza che non vuole ai suoi confini la possibilità di essere attaccata e distrutta. Sono per ascoltare Putin anche quando non si è d’accordo con lui, è sempre molto chiaro. È una primaria potenza nucleare che ragiona come tale. Come gli Stati Uniti dicevano che non volevano certi missili a pochi minuti dalla nostra capitale, così i russi dicono che non vogliono gli ucraini nel dispositivo della Nato”
“In questi anni c’è stata un’espansione della Nato verso est che era stata negata come ipotesi da Bush padre. La Nato è stata spinta sempre più con forza trasformando l’Ucraina in un avamposto che non tiene conto della complessità di quel paese. Io non voglio giustificare Putin ma non è che non sapessimo quali fossero le linee da non varcare
A Formello il caso Romagnoli continua a tenere banco e si fa sempre più spinoso.…
La proposta di rivedere il calendario scolastico riportata in auge dalla ministra del turismo Daniela…
La Roma esce dalla sfida con il Panathinaikos con la sensazione di aver fatto tutto…
Golini 5,5Lunga inattività, inoperosità fino a un certo punto della gara, rivedibile il modo in…
"Prima vennero per i socialisti, e io non dissi niente, perché non ero socialista.Poi vennero…
Caos totale in casa Napoli dopo l'eliminazione dalla Champions League per mano del Chelsea: cosa…