Featured

La strigliata del Prof. Michetti in diretta ▷ “Non possono mascherare l’inefficienza cronica con l’emergenza”

Prendete un po’ di tempo, tornate indietro con la memoria e pensate da quanto va avanti la narrazione dell’emergenza in Italia. Un problema cronico che dovrebbe ricevere maggiore attenzione poiché, forse, è proprio qui che risiede il vero vulnus tricolore.
Di sicuro il Covid non era neanche nell’immaginario collettivo, forse nella testa di qualcuno, quando nel Paese scoppiava la crisi di natura economica. Il virus del tempo era chiamato spread, il clima di allerta aveva raggiunto i livelli attuali e si raccontava della necessità di “lacrime e sangue” per uscire dalla tempesta perfetta.
Che dire poi della scossa successiva, qualche anno più tardi, dovuta questa volta all’ondata inarrestabile di migranti. Come un copione che si ripete il tema occupa presto ogni spazio mediatico, catalizza le attenzioni del dibattito pubblico e accresce lo stato di tensione del Paese.

Intanto tra la prima e la seconda emergenza prende corpo una crisi che sarà filo conduttore dell’ultimo decennio, ancora oggi al centro dei nodi da sciogliere: la caduta della politica a ogni livello, dalle istituzioni ai corpi intermedi. Una costante che ha avuto alcuni picchi come nei casi del Governo tecnico Monti, della rielezione del Presidente della Repubblica Napolitano, dell’attuale Governo Draghi.

Insomma, l’Italia sembra soffrire di una malattia ben più longeva del Covid-19. Qualcosa di reiterato, che pone l’emergenza sanitaria in corso come conseguenza e non come causa. Ne hanno parlato in diretta il professor Enrico Michetti e Fabio Duranti ai microfoni di Francesco Vergovich a Un Giorno Speciale.

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Sport

Clamoroso Napoli, Moggi: “Ho parlato con Allegri: ieri ha chiuso i giocatori in una stanza e…”

NAPOLI - Squalificato per la trasferta di Torino, con Landucci in panchina al suo posto,…

6 ore ago
  • Attualità

Bolsonaro a Miami, Nawrocki e Tusk allo scontro: Giorgio Bianchi indica il filo tra le due crisi

Nel marzo 2026 il Sejm, la camera bassa del Parlamento polacco, ha eletto sei nuovi…

6 ore ago
  • Featured

Caro gasolio, il governo ha trovato la soluzione? Ma qualcuno già boccia: “Bisognava agire prima”

Per mesi le imprese dell’autotrasporto hanno anticipato di tasca propria il caro gasolio, contando su…

7 ore ago
  • Sport

Lazio prima in classifica, l’emozione di Fusco: “Vi chiedo di sognare con me”

LAZIO - "Godo poco in questi momenti, bisogna stare sul pezzo": così Gattuso aveva frenato…

8 ore ago
  • Featured

“Da tifoso Ferrari mi duole dirlo”: gelo in diretta dopo la vittoria di Antonelli

Settantatré anni dopo, l’Italia torna sul tetto del mondo della Formula 1. Kimi Antonelli è…

10 ore ago
  • Attualità

Polonia in piazza, la partita che si gioca a Bruxelles

In Polonia è in corso uno scontro istituzionale sul controllo della Corte costituzionale. Il governo…

11 ore ago