Featured

L’ipotesi tremenda sul futuro del pass ▷ Borgonovo: “Sarà collegato a una blockchain di controllo”

Il green pass come strumento statalista di controllo. Non il primo allarme già lanciato da mesi, non l’ultimo ad essere tacciato come l’ennesima trovata di un complottista convinto. E se il buongiorno si vede dal mattino, il complottista in questione potrebbe ritrovarsi ancora con l’ennesima ragione di una realtà disgraziata.
L’ultimo allarme lo ha lanciato il quotidiano La Verità, che in un articolo firmato Claudio Antonelli spiega come la tecnologia del pass può essere collegata a una blockchain (un registro elettronico) che memorizza un numero infinito di informazioni e transazioni in modo permanente. La differenza rispetto ad ora è che la card potrà diventare uno strumento di censimento digitale, dunque abbracciare non solo la nostra situazione sanitaria ma anche gli scambi tra contribuenti.

A far da eco al focus di Antonelli il vicedirettore Francesco Borgonovo: “Il pass diventerà una sorta di passaporto o passaporto fiscale, oppure un passaporto elettronico a livello europeo che può essere legato più o meno a qualunque cosa, perché se un domani ci dicono che sale sull’autobus solo chi ha fatto il vaccino antiinfluenzale, ecco che abbiamo già la schedatura e il sistema di controllo. Lo scopo del green pass è il green pass, non serve ad altro che a controllare. L’avrò scritto cento volte“.

Intanto anche Amnesty International leva il suo appello contro la discriminazione. L’organizzazione non governativa, da sempre baluardo delle cause progressiste, ha infatti bussato alle porte del governo italiano invitando a non discriminare i non vaccinati – lo riporta Reuters – “ogni volta che si trattava di migranti e diritti umani Amnesty era la fonte sulla libertà di stampa, evidentemente questi appelli contano solo quando fanno comodo“, commenta Borgonovo a ‘Lavori in Corso’.
Ecco l’intervista ai microfoni di Stefano Molinari.

Lavori in Corso

Recent Posts

  • Sport

Clamoroso Napoli, Moggi: “Ho parlato con Allegri: ieri ha chiuso i giocatori in una stanza e…”

NAPOLI - Squalificato per la trasferta di Torino, con Landucci in panchina al suo posto,…

7 ore ago
  • Attualità

Bolsonaro a Miami, Nawrocki e Tusk allo scontro: Giorgio Bianchi indica il filo tra le due crisi

Nel marzo 2026 il Sejm, la camera bassa del Parlamento polacco, ha eletto sei nuovi…

7 ore ago
  • Featured

Caro gasolio, il governo ha trovato la soluzione? Ma qualcuno già boccia: “Bisognava agire prima”

Per mesi le imprese dell’autotrasporto hanno anticipato di tasca propria il caro gasolio, contando su…

8 ore ago
  • Sport

Lazio prima in classifica, l’emozione di Fusco: “Vi chiedo di sognare con me”

LAZIO - "Godo poco in questi momenti, bisogna stare sul pezzo": così Gattuso aveva frenato…

9 ore ago
  • Featured

“Da tifoso Ferrari mi duole dirlo”: gelo in diretta dopo la vittoria di Antonelli

Settantatré anni dopo, l’Italia torna sul tetto del mondo della Formula 1. Kimi Antonelli è…

11 ore ago
  • Attualità

Polonia in piazza, la partita che si gioca a Bruxelles

In Polonia è in corso uno scontro istituzionale sul controllo della Corte costituzionale. Il governo…

12 ore ago