Ormai+non+ci+sono+pi%C3%B9+dubbi+sul+ricatto+agli+italiani%3A+lo+stato+si+%C3%A8+piegato+a+Big+Pharma+e+alle+multinazionali
radioradioit
/2021/12/ricatto-italiani-big-pharma-multinazionali-infame-tessera-verde/amp/
Attualità

Ormai non ci sono più dubbi sul ricatto agli italiani: lo stato si è piegato a Big Pharma e alle multinazionali

Proviamo a svolgere una riflessione a tutto tondo su un fatto che non deve passare inosservato e che forse è la chiave fondamentale per comprendere molto di ciò che sta accadendo. La questione è la seguente: pensate uno Stato che obbliga con il ricatto dell’infame tessere verde i propri cittadini a sottoporsi a trattamenti per i quali le multinazionali fanno profitti esorbitanti.

Lo Stato che opera coattivamente sui propri cittadini, con la forma abominevole del ricatto, per far si che essi si sottopongano a delle terapie alle quali sono legate i profitti di multinazionali del farmaco, profitti esorbitanti che possono ben dirsi legati al trionfo di questi colossi multinazionali. Quale migliore immagine di questa per lo Stato neoliberista?

Lo Stato neoliberista è quello che governa non il mercato bensì per il mercato. Lo Stato neoliberista non è quello neo keynesiano che interviene eventualmente nell’economia in chiave redistributiva per far si che diritti fondamentali siano riconosciuti ad ogni cittadino in quanto tale. Lo Stato neoliberista al contrario è quello che pratica un “keynesismo” rovesciato, interviene nell’economia per tutelare i gruppi privati: le banche, i colossi e-commerce, Big Pharma e Big Tech.

Un esempio concreto? I lockdown servono a proteggere la nostra vita o servono a costringere i cittadini ad acquistare online? Lo smartworking serve a proteggere le nostre vite o a riorganizzare il mondo del lavoro a beneficio dei colossi Big-Tech. Lo stato neoliberale è il comitato d’affare dei ceti dominanti i quali impiegano lo Stato a modo di arma per tutelare al meglio, con il massimo profitto, i propri interessi.

Questa è l’essenza fondamentale dello Stato neoliberale. Proprio per questo possiamo ragionare con le grammatiche di Marx e Foucault sull’essenza tetra e lugubre dell’odierno Stato che non a caso esibisce sulla plancia di comando in Italia come in Francia ex banchieri, membri dichiarati delle classi dominanti turbo-capitalistiche e bancarie. Possiamo dirlo senza temi di smentita lo stato neoliberale non governa per l’interesse nazionale ma governa unicamente per i mercati e per loro classi di riferimento cosmopolite.

RadioAttività, lampi del pensiero quotidiano – Con Diego Fusaro

Diego Fusaro

Recent Posts

  • Attualità

Basta ipocrisie: l’Unione Europea ha solo impoverito l’Italia, e i dati lo dimostrano

Se il benessere di uno Stato si misura in termini di prodotto interno lordo, e…

2 ore ago
  • Sport

Alcaraz deve arrendersi a Sinner: bomba nel circuito Atp

Altra bomba nel circuito Atp di tennis: Carlos Alcaraz deve arrendersi nuovamente a Jannik Sinner. …

2 ore ago
  • Sport

Lo sport perde una leggenda assoluta: triste addio a 38 anni

Altre lacrime nel mondo dello sport: i tifosi di tutto il mondo dicono addio a…

3 ore ago
  • Featured

Lisei, presidente Comm. Covid ▷ “Scovato lo scaricabarile: hanno calato dall’alto il CTS a Borrelli”

Come interpretare certi "non vedo, non sento, non parlo" in Commissione covid?Difficile, visto che di…

14 ore ago
  • Sport

Addio Alcaraz, è ufficiale: nulla sarà più come prima

Addio Carlos Alcaraz: adesso è davvero finita come confermato nell'annuncio arrivato proprio poco fa.  Il…

14 ore ago
  • Sport

Enrico Lotito, duro scontro in diretta ▷ “Al Nasdaq passa un messaggio, e non quello che dite voi”

Un evento di portata internazionale, che va ben oltre il semplice gesto simbolico, ha portato…

15 ore ago