“Cosa è cambiato da giugno ad oggi?”
Questo l’interrogativo che ci si pone vedendo la rapida crescita generale del numero dei contagi. La variante Omicron grazie alla sua capacità diffusiva ha fatto saltare il banco delle misure di contenimento del contagio. Il professore ed endocrinologo Giovanni Frajese ha dichiarato: “Si è rafforzata l’idea che questi vaccini siano relativamente efficaci nel tempo, ma non poteva che essere così dato che lo studio per ragioni di urgenza è stato fatto in tempi rapidi, con un’osservazione clinica durata due mesi“
La risposta anticorpale dei vaccini è venuta con il tempo diminuendo in modo significativo, arrivando ad una copertura calcolabile intorno al 40%. Per tali ragione la spinta verso il booster e la terza dose è divenuta la parola d’ordine di media e virologi. Per Frajese se si fosse conosciuta la reale capacità anticorpale della vaccinazione attraverso trial più lunghi, sarebbe sorto il dilemma di approvarli o meno: “Si sarebbe affermato che questi vaccini non sono stati un grande successo“.
Il commento del direttore Ilario Di Giovambattista alle parole dell’endocrinologo e professore associato di “Applied Medical Technical Sciences” all’ Università di Roma “Foro Italico”.
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha incontrato a Berlino gli inviati americani, Steve Witkoff e…
Novak Djokovic ha preso una decisione che lascia tutti a bocca aperta, anche coloro che…
Una delle tasse più odiate dagli italiani potrebbe essere 'scavalcata' con questa strategia del tutto…
I bianconeri piegano 1-0 il Bologna e compiono un passo significativo nella rincorsa alla zona…
Dopo la serata amara di Champions contro il Liverpool, i nerazzurri reagiscono con personalità e…
Addio definitivo per Max Verstappen in ambito Formula 1. L'annuncio del pilota Red Bull chiude…