Featured

Meluzzi e Fusaro ▷ “La situazione sta degenerando: l’obbligo vaccinale sarà l’ultimo giro di giostra”

Quando si porranno le condizioni per considerare conclusa la crisi Covid? Ancora non è dato saperlo. Ciò che invece si può già dedurre è la volontà di chi ci governa di proseguire con il modello instaurato: campagna vaccinale sempre attiva, stato di emergenza mai ritirato, Green Pass necessario per poter vivere in libertà vigilata. I dati italiani relativi all’andamento della pandemia sono più confortanti rispetto all’anno scorso, ma ciò non si sta traducendo in una spinta verso la fine di questo periodo eccezionale.

Il rischio percepito da più parti è quello di dover fare i conti, nel breve e medio periodo, con altri eventi che limiteranno i diritti dei cittadini e divideranno il popolo. Su tutti, viene evocato in modo sempre più insistente l’obbligo di vaccinazione, già previsto per alcune categorie. Sono diversi i Paesi dell’Europa che si stanno interrogando sull’ipotesi. E l’Italia del Governo Draghi non è di meno. Stando alle ultime notizie trapelate, infatti, l’esecutivo starebbe pensando di inserire l’obbligatorietà per tutti i lavoratori a partire da gennaio.

Lo scenario che si prospetta è stato analizzato in diretta dallo psichiatra Alessandro Meluzzi e dal filosofo Diego Fusaro, insieme a Fabio Duranti. Ecco l’intervento a Un Giorno Speciale, con Francesco Vergovich.

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Featured

Woltemade contro il NEC: l’aura non c’è

È un nove, ma per la stazza perlomeno un diciotto; ha la maglia numero ventisette,…

9 ore ago
  • Attualità

Macklemore, il prezzo di un “free Palestine” e il caso Rai che nessuno racconta

"Gillette Stadium ha un impegno di lunga data nel garantire un ambiente accogliente per tutti…

13 ore ago
  • Blog

L’ultima verità sul successo di AfD che nessuno vuole sentire

Qualche ulteriore riflessione merita indubbiamente a nostro giudizio il successo di AfD, Alternative für Deutschland,…

17 ore ago
  • Video

Parlamento UE vieta l’ingresso all’ex portavoce di Zelensky: “Non mi fanno entrare perché parlo di pace”

Stando a quanto riferito dai parlamentari del gruppo ESN, ieri — nel giorno del discorso…

19 ore ago
  • Sport

“Tutti, ma non lui!” ▷ Juventus, i retroscena di De Bonis su Conte

Antonio Conte torna a far parlare di sé in orbita Juventus. Una suggestione che arriva…

21 ore ago
  • Sport

Debutto amaro in Europa: il Milan smentisce l’Amorim della vigilia contro il Benfica

Il Benfica entra nella storia e lo fa proprio a San Siro. Nella notte d'esordio…

1 giorno ago