Featured

Inventori di malattie: il sensazionale documentario RAI ▷ PARTE 2: “Trasformarvi in malati permanenti”

Nel 2005 Rai 3 manda in onda il documentario “Inventori di malattie”, un’inchiesta a cura del giornalista Silvestro Montanaro sui profondi legami tra case farmaceutiche e business. L’indagine giornalistica è un accurato approfondimento sulle logiche della produzione moderna di farmaci e i meccanismi alla base del modello economico di Big Pharma, la finanza.

L’obiettivo di produrre e generare profitti, spiega il documentario, ha di fatto trasformato le case farmaceutiche in aziende tout court. Il marketing diviene la prima voce di spesa con stanziamenti ben superiori a quelli della stessa ricerca. Il primo scopo di Big Pharma si definisce come il raggiungimento di obiettivi di vendita: la merce sono i farmaci, i pazienti divengono i clienti.

L’intrecciarsi della dinamica finanziaria a quella della produzione farmaceutica ha condotto ad un ulteriore passo nelle strategie commerciali, ora non deve essere più venduta la medicina ma la causa della sua produzione e somministrazione, la malattia. È il c.d. Disease mongering, la commercializzazione sistematica della patologia stessa.

“Il mercato più grande per i farmaci è la gente sana” spiega Marcia Angell, dottoressa americana e la prima donna caporedattore del New England Journal of Medicine “il loro obiettivo è vendere il maggior numero di farmaci a gente sana o con piccoli e insignificanti disturbi. Per fare questo vendono più la malattia che il farmaco, convincendo le persone sane, che costituiscono un enorme mercato, che hanno una malattia che va curata”.

Il disease mongering (“andare dal medico come si va dal panettiere“) portato agli estremi conduce alla creazione di nuove malattie per poter vendere farmaci da parte delle case farmaceutiche. Così semplici disturbi o sensazioni vengono trasformate in vere e proprie patologie da curare. “Vengono inventate delle vere e proprie sindromi, patologie” sottolinea Alessandro Meluzzi “magari dimenticate nell’arco di un paio di anni. Non c’è niente di meglio che curare i sani”.

Alessandro Meluzzi e Fabio Duranti commentano la seconda parte del documentario “Inventori di malattie”

GUARDA ▷ LINK PARTE 1

GUARDA ▷ LINK PARTE 3

GUARDA ▷ INVENTORI DI MALATTIE [IL DOCUMENTARIO COMPLETO]

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Sport

Manchester United-Roma, Pruzzo lancia l’allarme sulla psicosi rimonte: “È inevitabile…”

Contro il Manchester United, la Roma subisce l'ennesima rimonta in Champions League. Condizione fisica scarsa?…

3 ore ago
  • Sport

Manchester United-Roma 3-2, Ferrajolo “A Botta Calda”: “Ormai è diventato un vizio…”

La Roma si è fatta rimontare (ancora una volta!) dal Manchester United, perdendo 3-2 a…

14 ore ago
  • Sport

Manchester United-Roma 3-2, le pagelle di Paolo Marcacci

Contro il Manchester United la Roma spreca due gol di vantaggio ed esce da Old…

15 ore ago
  • Sport

L’Inter risponde al derby: tris al Feyenoord, Chivu riparte da Pio e Zielinski

L’Inter batte il Feyenoord per 0-3 ed esce dal De Kuip con una vittoria che…

16 ore ago
  • Featured

Il titolone sugli “hacker” dei frigoriferi scopre gli altarini ▷ “Non abbiamo più niente di sicuro”

Nella notte tra il 1° e il 2 novembre i banchi frigo di decine di…

19 ore ago
  • Sport

Inter, Visnadi lancia l’allarme: “Nel derby ho visto una cosa che mi ha lasciato senza parole”

INTER - "È una partita persa per episodi": così Chivu ha letto il 3-1 del…

22 ore ago