Caso+Assange%3A+Cabras+mette+sotto+accusa+il+Parlamento+%E2%96%B7+%26%238220%3BLa+nostra+libert%C3%A0+%C3%A8+sotto+attacco%26%238221%3B
radioradioit
/2021/12/assange-cabras-parlamento-censura/amp/
Attualità

Caso Assange: Cabras mette sotto accusa il Parlamento ▷ “La nostra libertà è sotto attacco”

Dalla Piazza arriva il grido di allarme di Pino Cabras sulla nostra libertà. Dopo che la Camera ha bocciato la mozione che impegnava il Governo italiano a concedere lo status di rifugiato politico a Julian Assange, fondatore di Wikileaks, Cabras denuncia l’inerzia e la complicità del Parlamento italiano con il potere censorio globale.

Rinnegando il diritto all’informazione come conquista dell’Occidente democratico, la scelta del Parlamento italiano si è concretizzata in un rifiuto della tradizione liberale occidentale e della lotta centenaria per la difesa dei diritti. Lasciare Assange al suo destino ha rappresentato simbolicamente per Cabras il ripudio del passato moderno dell’Europa e della sua stessa cultura. Rinnegando i propri valori e quelli della sua storia il Parlamento italiano sembra aver messo in discussione i propri stessi fondamenti costituzionali cedendo ad opachi interessi di potere.

L’allarme di Pino Cabras sulla censura della nostra libertà

“È paradossale il modo in cui abbiamo difeso Assange in parlamento alcuni giorni. Abbiamo detto che quello era un atto di amore nei confronti dell’Occidente, dove viviamo e il luogo di elaborazione della carte dei diritti dell’uomo, il luogo dove si è inventato il giornalismo d’inchiesta moderno, il giornalismo che fa da cane da guardia.

Il caso Assange rappresenta l’ombra dell’Occidente. Un Occidente che non riconosce se stesso e le propri carte dei diritti. Un giornalismo che non riconosce il suo figlio più maturo. Il potere tende a voler nascondere le sue malefatte, il giornalismo e la pubblica discussione, il disporre i difetti del potere dovrebbe essere l’antidoto democratico.

L’assalto alla vita e alla libertà di Julian Assange è in realtà un attacco interno, autoimmune del potere occidentali difronte alle sue cose più preziose, alle risorse che vogliamo difendere. La difesa di Assange è la difesa della sua vita, torturata da tanti anni, ma anche la difesa di tutte le nostre prerogative umane di persone che appartengono a dei sistemi democratici.

Ora tutto questo è sotto minaccia. I social network diventano sempre più oggetto di censura e il varco che era stato aperto da Wikileaks e Assange si sta muovendo come un pendolo verso la direzione di una censura orwelliana. Siamo sotto minaccia per i rischi delle guerre, queste tensioni vengono raccontate dal filtro del potere. Se si fosse dato retta ad Assange non avremmo avuto il disastro dell’Afghanistan.

Il Parlamento ha scelto di lavarsi le mani anziché affrontare la questione. Alcuni con ostilità netta, altri spogliandosi delle battaglie che avevano fatto per anni. Abbiamo un Parlamento ormai disposto a svendere in nome di convenienze e rapporti di potere occasionali dei valori profondi, che sono quelli che appartengono a tutti. Quel voto in Parlamento è stata la fotografia di una degenerazione della vita democratica”

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Video

“Vi spiego le falle nel discorso di Mario Draghi punto per punto” | Gabriele Guzzi

E' tornato a parlare Mario Draghi. E la novità è che "l'ordine globale è defunto",…

13 minuti ago
  • Featured

Roma-Gasperini, è bufera. Camelio ▷ “Scorretto! Non cercasse scuse: deve andare in Champions!”

La Roma cade a Udine e lo fa al termine di una prestazione ampiamente insufficiente.…

17 minuti ago
  • Sport

Tegola Yildiz, stop più lungo del previsto: quando rientra

Pessime notizie in casa Juve per quel che concerne le condizioni fisiche di Yildiz: le…

54 minuti ago
  • Featured

Sulla remigrazione vi stanno distraendo: ecco le istruzioni per non abboccare

In questi giorni, come sapete, si sarebbe dovuto tenere alla Camera un dibattito sul controverso…

3 ore ago
  • Featured

Vannacci lascia la Lega ▷ Giorgio Bianchi: “Il vero motivo? La crisi tra la destra e la Russia”

Il generale Roberto Vannacci è a un passo dall’addio definitivo alla Lega di Matteo Salvini,…

4 ore ago
  • Sport

Pruzzo e la teoria del complotto su Zaniolo: “All’ultimo minuto con gli allenatori di una volta…”

UDINESE-ROMA, LA TEORIA DEL COMPLOTTO SU ZANIOLO - Sorride l’Udinese, che al Bluenergy Stadium batte…

5 ore ago