“Papa Francesco incontra gli ultimi”: è questo il titolo degli speciali dei tg dedicati in questi giorni agli incontri tra il Pontefice e alcuni rappresentanti di quelle categorie che vengono definite degli invisibili. Io vorrei capire perché non sono stati dedicati altri approfondimenti e trasmissioni tv quando lo stesso Papa Francesco ha incontrato e stretto accordi con i “primi”, ossia con i più ricchi e potenti del pianeta.
Mi riferisco per esempio all’incontro avvenuto in Vaticano tra il Pontefice e i rappresentanti delle dinastie Rockefeller e Rothschild per siglare l’accordo per quello che loro definiscono un capitalismo sostenibile, dimenticando evidentemente che se il capitalismo è diventato insostenibile è proprio a causa dell’accumulazione di ricchezza e la gestione monopolistica e oligarchica di alcune dinastie, tra cui proprio quelle accolte in Vaticano da Papa Francesco. Dinastie che se rinunciassero ad una parte delle loro ricchezze potrebbero ridurre il numero degli ultimi nel mondo quasi del 100%. Allora perché questo incontro ufficiale non ha avuto riscontro mediatico? Perché non abbiamo sentito in tv Papa Francesco incontra i “primi”? Perché le notizie vengono accuratamente selezionate dai media solo per raccontare una parte della narrazione?
La Matrix Europea, la verità dietro i giochi di potere – Con Francesco Amodeo
Al-Awwal Park di Riad è il teatro della semifinale di Supercoppa Italiana che premia il…
Alla Fiorentina non è solo una questione di risultati, ma di equilibrio completamente saltato. Mentre…
Recentemente un assedio mediatico si è scatenato contro Federico Rampini, editorialista del Corriere della Sera,…
Verstappen prende una clamorosa decisione in vista del Mondiale 2026 di Formula 1: cambia di…
Nell'ultima sessione plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo, un dibattito di attualità ha focalizzato l'attenzione…
Tutti i personaggi chiave del Vangelo sono queer, da Maria Maddalena al buon samaritano. Sono…