La+denuncia+mozzafiato+di+Varoufakis+alla+Camera+%E2%96%B7+%26%238220%3BStanno+assassinando+Julian+Assange+lentamente%26%238221%3B
radioradioit
/2021/11/varoufakis-assange-wikileaks-processo-camera/amp/
Cronaca

La denuncia mozzafiato di Varoufakis alla Camera ▷ “Stanno assassinando Julian Assange lentamente”

A rischio estradizione in un carcere americano tra i più pericolosi, dove attendono di scontare la pena alcuni tra i criminali più pericolosi al mondo. Questo, per aver pubblicato l’impubblicabile, sta rischiando il giornalista Julian Assange in attesa dell’ennesimo crocevia nel processo che potrebbe vederlo scontare circa due secoli tra quelle mura. Nei giorni in cui viene diffusa la notizia secondo cui la CIA avrebbe voluto assassinare il giornalista nel 2017, quando era ancora barricato nella minuscola ambasciata latinoamericana a Londra, questo discorso dell’ex Ministro delle Finanze greco Yanis Varoufakis per la conferenza organizzata da Pino Cabras a Montecitorio, ha ancora più significato.

Salve, sono Yanis Varoufakis e ho un messaggio per voi, per i miei amici in Italia a nome di Diem25 riguardo Julian Assange. Sì, Julian è un mio amico e un membro fondatore di Diem25. Ma qui non si tratta solo di un amico e di un collega di Diem25. Si tratta del vostro diritto di sapere, diritto che abbiamo sulla carta, ma non in pratica. Un diritto che viene violato quotidianamente da una oligarchia corporativa che ha la fantastica capacità di sapere tutto di noi, mentre noi non sappiamo nulla di loro, anche se sono loro a prendere le decisioni più importanti che incidono sulla nostra vita e sul futuro dei nostri figli. Si tratta anche dei nostri Stati, i nostri super-Stati come l’UE, che hanno una notevole tendenza e capacità proprio come Google e Facebook, di trasformarci in esseri trasparenti, mentre loro stessi sono assolutamente opachi”.

Julian viene assassinato, viene ucciso metodicamente, lentamente, tortuosamente. Perché? Semplicemente perché ha avuto l’audacia di farci sapere dei crimini perpetrati per conto nostro, dai poteri, alle nostre spalle e in nostro nome. Alcuni di noi possono pensare che viviamo in democrazia. Io non sono d’accordo, ma questo non è il momento per fare discorsi filosofici. Siamo tutti d’accordo che senza conoscenza, senza trasparenza, non può esserci democrazia. Quindi se non abbiamo la democrazia, dobbiamo lottare per la trasparenza per ottenerla. E se pensate che siamo in democrazia, allora dovremmo lottare per la trasparenza al fine di preservarla. Julian e Wikileaks hanno spianato la strada per alcune incursioni nell’opacità, nella mancanza di trasparenza che ci è stata imposta. Dobbiamo liberarlo, dobbiamo liberare Julian come dimostrazione, come un segno che i democratici, i liberali, sono pronti a battersi per la democrazia e la libertà di sapere e di agire“.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Politica

Gaza rasa al suolo, Netanyahu e la fine dell’alibi democratico

E adesso sembra che, sia pure tardivamente, in molti stiano finalmente aprendo gli occhi su…

32 minuti ago
  • Speciale 3

Le patate germogliate non possono essere mangiate, ma basterà provare questo trucco per non gettarle più via

Per non avere più patate germogliate basta provare questo semplicissimo trucco: finalmente durano di più…

2 ore ago
  • Speciale 3

Calendario scolastico 2025/2026: addio alle vacanze, studenti furiosi

Il calendario scolastico 2025/2026 è tragico per gli studenti perché dovranno dire addio alle vacanze.…

3 ore ago
  • Speciale 3

Il Paradiso delle Signore 10, salta la nuova stagione: fan delusi

Il Paradiso delle Signore è una delle fiction Rai più amate di sempre ma i…

13 ore ago
  • Speciale 3

Modello 730/2025, guai a commettere questo errore: così dici addio al rimborso

C’è un errore che bisognerebbe evitare di commettere quando si compila il modello 730/2025 perché…

14 ore ago
  • Sport

Verstappen, sospensione per una gara dopo la penalità: cosa succede

Non finiscono i problemi per Max Verstappen. Dopo la penalità al Gran Premio di Spagna…

16 ore ago