Scardovelli+fa+a+pezzi+il+modello+neoliberista+%E2%96%B7+%26%238220%3BVi+svelo+la+mia+rivoluzione+costituzionale%26%238221%3B
radioradioit
/2021/11/scardovelli-media-mainstream-narrazione-neoliberismo-costituzione/amp/

Scardovelli fa a pezzi il modello neoliberista ▷ “Vi svelo la mia rivoluzione costituzionale”

La nazione come un copro unico, la Costituzione come la sua anima, il funzionamento di una democrazia uguale a quello di un organismo umano, perché in fondo per funzionare la collettività, deve funzionare ogni suo singolo pezzo. Lo sosteneva la teoria funzionalista di Durkheim, lo sostiene – a suo modo – Mauro Scardovelli, psicoterapeuta, giurista e musicoterapeuta.
Proprio Durkheim ne “Il suicidio” sosteneva che una società si valuta in base al bilanciamento di due specifici bisogni sociali come integrazione e regolazione: requisiti che praticamente nel tempo delle restrizioni diventano una rarità.

Tornare a promuovere una comunicazione senza conflitti è quindi un buon modo di tornare a ristabilire un contratto sociale. Per farlo Scardovelli ha scelto di creare un gruppo per riportare la legalità costituzionale in Italia, in risposta al neoliberismo sempre più dilagante. “Lo scopo di questo convegno era formare una squadra con giuristi, economisti, giornalisti, medici, affinché potessimo parlare al popolo. Prima sentivamo voci sparse ma adesso stiamo andando verso una squadra. Questo è accaduto in maniera positiva. Gli economisti si sono accordati, così come anche i giuristi. Questo era lo scopo: riportare la legalità costituzionale. Non si tratta di opinioni ma della vera scienza, che non dipende dai soldi delle multinazionali ma dalla buona volontà e dalla rettitudine di scienziati che servono il popolo e non la finanza internazionale” ha dichiarato la psicoterapeuta a ‘Un Giorno Speciale’.

Tra l’anima dell’essere umano e i suoi principi più puri e profondi – quali la dignità, l’amore per il prossimo, la rettitudine – e la Costituzione, esiste un parallelo. Come l’io deve restare fedele all’anima, infatti, la stessa cosa deve essere per un Governo che deve rispondere alla Costituzione e rispettarla: “Affrontare un mondo così complicato e così falso come quello che viene proposto dalla narrazione dei media, richiede una personalità abbastanza arbusta. Se il Governo è al servizio della Costituzione e l’io è al servizio dell’anima della persona, le parti si avvicinano. Oggi siamo non più nel modello costituzionale ma neoliberista. Nel modello costituzionale le persone devono avere pari dignità sociale. Nel neoliberismo i principi sono opposti: i più ricchi devono stare in alto, i più poveri più sotto. Vogliono portare le ricchezze dal popolo alla classe che ci governa”.

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Sport

Addio Inter, è fatta: visite mediche col club bianconero

Addio definitivo all'Inter e operazione conclusa per il trasferimento in bianconero: ecco tutti i dettagli. …

30 minuti ago
  • Economia

Il debito italiano non fa più paura (ma il conto lo pagano i cittadini)

Il 2026 dell'economia italiana si apre con un debito pubblico che, pur restando imponente, ha…

3 ore ago
  • Sport

Caso Audero, Damascelli ▷ “L’Inter doveva perdere 3-0 a tavolino! Ma ci sono figli e figliastri…”

Momenti di fortissima tensione durante Cremonese-Inter. Il derby lombardo è stato segnato infatti da un…

4 ore ago
  • Attualità

Askatasuna, scontri violenti a Torino: ecco chi guadagna davvero dalle guerriglie urbane

Sono scene deplorevoli di vera e propria guerriglia urbana quelle che giungono in questi giorni…

6 ore ago
  • Sport

VIDEO | Roma, l’arrivo di Bryan Zaragoza: numeri, caratteristiche e cifre dell’affare

Alla fine la Roma ha cambiato rotta, ma lo ha fatto con decisione. Dopo mesi…

7 ore ago
  • Sport

Dalla Juve all’Atletico Madrid: affare fatto

Novità importantissime in casa Juve a poche ore dalla fine del calciomercato invernale: tutti i…

8 ore ago