Allarme+sulla+terza+dose%2C+%26%238220%3Bma+sono+gi%C3%A0+pronti+alla+quarta%26%238221%3B+%E2%96%B7+Sbugiardato+il+giornale+unico+del+virus
radioradioit
/2021/11/meluzzi-duranti-terza-dose-vaccino-informazione/amp/
Featured

Allarme sulla terza dose, “ma sono già pronti alla quarta” ▷ Sbugiardato il giornale unico del virus

Il compito di un giornalista non è solo stare sul pezzo, ma mantenere una certa dose di credibilità cercando di mantenere entrambe le qualità nel corso di tutta la sua carriera. Si sbaglia, ci si perde, capitano errori (e sarebbe strano il contrario) ma mai quanto tutti gli strafalcioni che stiamo leggendo negli ultimi anni sul “giornale unico del virus”. Dietrofront – ultimo dei quali quello sulla terza dose – correzioni e una spocchia che non manca mai nell’additare chi si informa e pensa altrimenti come “ignoranti”.
La verità però è più complessa. Troppo facile chiamare ignorante chi non ci legge in stile “volpe e uva” senza farsi una domanda su quanta credibilità si ha effettivamente tra il pubblico.
Credibilità che non si mantiene solo con la coerenza – perché se si parla di scienza è scontato che la versione possa cambiare – ma anche con una comunicazione il più possibile trasparente. Soprattutto se, come ci dicono ininterrottamente da un anno e mezzo, “informarsi correttamente è essenziale in un’emergenza come questa“. O no?
Sì, ma anche informare correttamente sarebbe richiesto. Sta a voi giudicare se questo sia effettivamente accaduto nelle prime pagine che vi abbiamo mostrato con Fabio Duranti a ‘Un Giorno Speciale’.

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Attualità

“Dal COVID all’energia: così vi spingono a non pensare con le vostre teste” ▷ Con il prof. Iannello

L'abbiamo visto soprattutto durante la pandemia di COVID-19: l’informazione, oggi, non è semplicemente un mezzo…

60 minuti ago
  • Speciale 3

Taglieri in plastica, seri rischi per la salute: ecco perché non dovresti usarli

Nessuno immagina i rischi che si corrono ogni volta che in casa si usano i…

2 ore ago
  • Calcio

Calciomercato, ipotesi scambio Cristante-McKennie ▷ Pruzzo: “Poche idee, ma confuse”

Tra le voci che animano il calciomercato di luglio, sta prendendo piede l’idea di uno…

2 ore ago
  • Speciale 3

WhatsApp, l’ultimo aggiornamento stravolge tutto: è addio

Gli utenti abituati ad usare WhatsApp tutti i giorni rimarranno sconvolti dall’ultimo aggiornamento che stravolge…

3 ore ago
  • Salute

Eutanasia in Italia, il caso di Laura Santi riapre il dibattito sul suicidio assistito

Laura Santi, giornalista perugina di 50 anni, è morta il 21 luglio dopo essersi autosomministrata…

4 ore ago
  • Speciale 3

Soffione della doccia senza calcare con il metodo del sacchetto: funzione in 10 minuti

Per avere il soffione della doccia senza calcare basta provare il semplice metodo del sacchetto:…

4 ore ago