C%26%238217%3B%C3%A8+chi+mette+in+condizione+di+pericolo+se+stesso+e+gli+altri%3A+%C3%A8+giusto+pagare+anche+per+loro%3F
radioradioit
/2021/11/covid-vaccino-morti-ospedali-pandemia/amp/
Attualità

C’è chi mette in condizione di pericolo se stesso e gli altri: è giusto pagare anche per loro?

Uno dei paesi meno vaccinati d’Europa è la Bulgaria, dove il tasso di mortalità per milione di abitanti è circa del 24% mentre la vaccinazione non arriva al 28%. Uno dei paesi più vaccinati d’Europa è l’Italia, dove il tasso di vaccinazione è oltre il 73% e il tasso di mortalità è meno di un morto per milione di abitanti (0,9). Possiamo prendere anche altri paesi ed il divario resta questo.

Non è che ci vuole moltissimo per capire perché è opportuno vaccinarsi. Proprio perché si evita di morire o si riduce di moltissimo questa possibilità, così come si riduce molto la possibilità di finire in terapia intensiva. Mentre per il fatto di morire naturalmente è un dispiacere per tutti, quando si parla di terapie intensive si parla di milioni e migliaia di euro al giorno che vengono disposti e presi dai nostri soldi delle tasse per curare chi, facendo un vaccino, non avrebbe fatto quella fine.

Mi domando se è giusto che si debba pagare per chi si mette deliberatamente in condizioni di pericolo e poi, purtroppo, rimane gravemente ammalato quando, non spendendo nulla lui, avrebbe potuto evitare di far spendere molto anche a noi. Stiamo parlando di cifre molto grandi, che vanno dai 1500 ai 2500 euro al giorno per letto di terapia intensiva con tutto quello che ci deve essere a corredo.

Quindi la vera ragione del vaccino non è tanto che ci contagi o meno, cosa che pure è vera, ma che si riducono le terapie intensive e le morti. Come si faccia a non comprendere questo davvero è difficile da capire. Questa è la motivazione per cui non ha alcun senso non vaccinarsi nel nostro paese. Perché si mette in pericolo la vita degli altri e la propria facendo spendere denari di tutta la comunità che potrebbero essere destinati ad altre operazioni migliori. Eppure in questo paese ci sono ancora tra i 6 e i 7 milioni di persone che non sono vaccinate senza riuscire ad addurre una sola ragione scientifica in termini di efficacia.

I vaccini sono certamente efficaci. Poi se l’efficacia decade e finisce in 6 mesi ce ne faremo un altro. Non vedo quale possa essere il problema visto che, in tutta la nostra vita, siamo stati vaccinati tutti almeno una volta con almeno 5 vaccini quando eravamo molto piccoli e nessuno ha protestato.

GeoMario, cose di questo mondo – Con Mario Tozzi

Mario Tozzi

Recent Posts

  • Sport

Yildiz, mazzata devastante per la Juve: tutti col fiato sospeso

Kenan Yildiz potrebbe lasciare a bocca aperta tutti i tifosi della Juventus. Questa decisione sarebbe…

1 ora ago
  • Speciale 3

Roma, stop al traffico per 8 ore: in questo giorno spostarsi sarà un’impresa

Giornata infernale in arrivo nella capitale: in questa data ci sarà uno stop al traffico…

2 ore ago
  • Sport

Lazio-Milan, ‘A Botta Calda’ ▷ “Vittoria contro una squadra importante! Coppa? Un sogno. E Sarri…”

Dopo le tante polemiche arbitrali dei giorni scorsi, Lazio e Milan sono scese nuovamente in…

9 ore ago
  • Featured

“Conferma altri contatti di Speranza con l’OMS?” ▷ Tensione in Commissione Covid dopo la domanda a Zaccardi

Dall’ultima audizione in commissione Covid di Goffredo Zaccardi, ex capo di gabinetto del ministro Roberto…

12 ore ago
  • Sport

Annuncio Sinner, mondo dello sport scioccato: “Non è ancora arrivato”

Il campione azzurro, pronto a riprendere la preparazione a Dubai, è al centro dell'ennesima polemica…

13 ore ago
  • Sport

Intervista esclusiva a Mogol: “Battisti? Pensavo non fosse un granché! Lazio? Un’emozione…”

Mogol, pseudonimo di Giulio Rapetti Mogol, è a tutti gli effetti una colonna portante della…

14 ore ago