La+classifica+premia+la+Juve+e+punisce+la+Roma%3A+in+campo+solo+errori+ed+improvvisazione
radioradioit
/2021/10/juve-roma-damascelli-serie-a-2021-2022/amp/
Calcio

La classifica premia la Juve e punisce la Roma: in campo solo errori ed improvvisazione

Se questo è il calcio meglio sarebbe dedicarsi alle farfalle. Provoco ma la partita tra Juventus e Roma è stata la pubblicità della noia, della modestia, del caos, dell’improvvisazione, otto ammoniti da Orsato che entra nella cronaca per un paio di decisioni che andranno ad aggiungersi al suo dossier. L’episodio del gol non concesso per fischio anticipato e rigore, poi sbagliato, è e sarà al centro del vulcano.

Ovviamente è già partita la manifestazione dei no Orsato e no var, tanto per recuperare scorie antiche che, dicevano i docenti, sarebbero state cancellate dall’introduzione delle tecnologie. Orsato ha sbagliato, ha sbagliato Mourinho, ha sbagliato Allegri, un golletto di carambola riassume la pochezza generale, il football sporco, pieno di errori, di paure, di incertezze, l’abulia di Cuadrado, Locatelli e Chiesa, l’infortunio di Zaniolo che, dopo il doppio infortunio, ha ormai muscoli di zucchero, bastano due scatti potenti e prepotenti e il monumento si incrina e poi si spezza. Usscito Zaniolo la Roma ha perso la fantasia e la velocità è vero che El Shaarawy ha dato spinta ma Abraham era fermo ai blocchi e poco ha fatto anche Pellegrini.

La Juventus ha vinto come le riusciva ai bei tempi ma allora giocava un football migliore, quella attuale è figlia degli equivoci di Allegri, delle sue scelte ambigue, legge le partite prima ma non durante, Cuadrado è rimasto in campo senza mai un’idea, uno scatto, nel finale Bonucci ha strillato all’allenatore di cambiare De Sciglio ormai stremato, se ne erano accorti tutti tranne il livornese, preoccupato dell’eventuale pareggio romanista. Che non è arrivato per limiti e un gioco spesso orizzontale, non so quale sia il lavoro di Mourinho ma finora si sono visti episodi di Roma e mai coerenza e costanza. La classifica premia la Juventus e punisce i giallorossi, sull’almanacco questo sta scritto ma la cartella clinica dice cose ben diverse mentre il Napoli e il Milan corrono in altre corsie.

Tony Damascelli

Tony Damascelli

Recent Posts

  • Sport

VIDEO | Juve-Verona, Mattioli punzecchia Pruzzo: “Come Roma-Lecce! Quando sottovaluti…”

L'intervento in diretta di Mario Mattioli accende il dibattito sul clamoroso passo falso della Juve:…

20 minuti ago
  • Video

L’IA è già cosciente? “Non accettate mai questi termini”

Parlare di "intelligenza artificiale" senza alcuna riserva significa accettare un concetto che non regge. Ecco…

1 ora ago
  • Sport

VIDEO | Scudetto Inter! Barella salta con la curva e sventola la giacca

L’esplosione di gioia a San Siro: il fischio finale, i fuochi d’artificio, i cori della…

2 ore ago
  • Sport

Roma, ora è ufficiale: cessione da quasi 25 milioni totali

Buonissime notizie in casa giallorossa a poche ore dal posticipo della 35esima giornata di Serie…

6 ore ago
  • Notizie

Inter Campione d’Italia: la festa di San Siro e lo sfottò al Milan

Tutto facile per l'Inter, il ventunesimo Scudetto della storia arriva con l'anticipo previsto, ai primi…

15 ore ago
  • Featured

GP di Miami, le pagelle di Paolo Marcacci

Kimi Antonelli 10 L'apprendistato da fuoriclasse abbiamo la sensazione che sia già terminato: laurea con…

17 ore ago